Zuppa di ceci con quadrucci
Una ricetta dal sapore contadino, da assaporare con i primi freddi...
- 4
- Media
- 50 minuti
- 20 minuti
- Medio
Ingredienti
- 400 gr di ceci già cotti, 250 gr di quadrucci, olio extra vergine di oliva, 2 carote, 2 coste di sedano, 1 cipolla media, un rametto di finocchietto selvatico, 1 foglia di alloro, 4 cucchiai di passata di pomodoro, sale, pepe.
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparate del brodo vegetale: in una pentola mettete dell'acqua con una costa di sedano, mezza cipolla, una carota, una foglia di alloro, sale grosso e fate bollire per 30/40 minuti.
Tappa 2
In una capace pentola mettete un trito di carota, sedano e cipolla con buon olio extra vergine di oliva. Fate soffriggere, unite poca passata di pomodoro, 4 cucchiai circa, mescolate; unite i ceci e abbondante brodo vegetale. Salate e unite anche un rametto di finocchietto selvatico. Lasciate bollire per circa 15/20 minuti, poi prendete 2 mestoli di ceci e passateli al mixer;
Tappa 3
rimettete la purea di ceci nel brodo e unite i quadrucci freschi. Fate cuocere per 3/4 minuti, mettete nei piatti; servite con una spolverata di pepe macinato fresco e un filo di olio extra vergine di oliva.
Il risultato è una zuppa cremosa, resa ancora più profumata dal finocchio selvatico. Per un gusto ancora più deciso, usate ceci secchi e fate da voi la pasta fresca!!
Ti potrebbe interessare anche:
-
Pasta e lenticchie di Lory 4/5 (6 Voti) -
Farinata di ceci ripiena di... 4.1/5 (16 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Pasta con sugo di noci 3.3/5 (267 Voti) -
Reginette napoletane in crema dolce 2.8/5 (451 Voti)