- 2
- Facile
- 5 minuti
- 10 minuti
- Medio
Ingredienti
- 170 gr. di cavatelli riso e mais
- 100 gr. di guanciale in due fette spesse
- 40 gr. di pecorino romano grattugiato
- Ollio extravergine di oliva
- Pepe nero qb
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare la pasta alla gricia iniziate tagliando il guanciale a listarelle. In una padella mettete un filo di olio e fatelo scaldare. Quindi unitevi il guanciale e fatelo dorare a fuoco medio per 3-4 minuti, girandolo spesso. Intanto fate bollire la pasta in abbondante acqua salata.
Quando il guanciale avrà preso colore e il grasso sarà diventato trasparente spegnete il fuoco. In una ciotola grattugiate il pecorino romano. Quando la pasta sarà quasi giunta a cottura unite un mestolo o due della sua acqua al pecorino, sbattendo immediatamente con la forchetta. Dovrete ottenere una crema omogenea e piuttosto liquida in cui il pecorino si è amalgamato all'acqua senza fondere. Aggiungetevi anche una generosa macinata di pepe.
Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il guanciale. Ripassatela per un minuto o due, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se dovesse asciugarsi troppo. Quindi spegnete il fuoco, aspettate un istante e unitevi la salsa di pecorino, mescolando subito in modo che non si rapprenda. Amalgamate la salsa alla pasta girandola bene e, se dovesse risultare troppo liquida, unite ancora un po’ di pecorino grattugiato.
Quando il condimento si sarà addensato la pasta è pronta.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Pasta e patate alla napoletana 3.1/5 (433 Voti) -
Anelletti al forno con polpettine... 3.1/5 (432 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Paella dell’amica Paula 3.2/5 (386 Voti) -
Penne alle zucchine e pancetta 3.2/5 (391 Voti)