Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Patéis de Nata

Di

Patéis de Nata, una vera rivelazione di bontà! La ricetta è tratta dalla primissima pagina del numero di ottobre di Sale & Pepe. Trattasi di un dolce tipico portoghese. Uno scrigno di friabilissima sfoglia che racchiude una delicatissima crema pasticciera aromatizzata con del caramello al limone. Come si legge tra le righe della rivista “… si sciolgono in bocca all’assaggio e difficilmente si dimenticano.” In Portogallo i Patéis de Nata sono una sorta di “dolce nazionale” diventato talmente popolare che, ogni anno, gli viene dedicato un campionato a cui partecipano le migliori pasticcerie del paese.

Nota di Sale & Pepe: "Nella nostra ricetta abbiamo usato la pasta sfoglia, ma in quella originale si impiega una pasta simile a quella per le sfogliatelle napoletane composta da più strati. Questo permette di accentuare la rugosità del guscio in modo che il connubio tra pasta e crema sia perfetto."

Vota per questa ricetta 3.1/5 (324 Voti)
Patéis de Nata 1 Foto

Ingredienti

  • Ingredienti
  • 2 confezioni di pasa sfoglia rettangolare (460 gr)
  • 60 g farina
  • 0,5 l latte
  • 1,2 dl acqua
  • 1 limone non trattato
  • 350 gr zucchero
  • 8 tuorli
  • 1 cucchiaino cannella in polvere
  • Zucchero a velo vanigliato

Informazioni

persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 39minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Prelevate la scorza del limone, mettetela da parte e poi spremete il succo dell’agrume. In una ciotola, stemperate la farina con 1/2 dl di latte sino a quando avrete ottenuto una pastella morbida e senza grumi. In un pentolino, riscaldate 1,2 dl d’acqua, lo zucchero e il succo del limone. Portate a ebollizione mescolando e fate bollire per 3/4 minuti, fino a quando avrete ottenuto un caramello fluido e dorato.

In un pentolino versare il latte rimasto, unite la scorza del limone e portate a ebollizione; togliete la scorza e unite lo sciroppo appena preparato mescolando subito. Incorporate anche il composto di farina e latte, mescolate ancora, unite i tuorli e mescolate sino ad ottenere una crema fluida. Profumate con 1 cucchiaino di cannella in polvere.

Arrotolate ogni rettangolo di pasta sfoglia lungo il lato corto sino ad ottenere un cilindro lungo e stretto. Tagliate ogni cilindro in 5 pezzi di 5 cm di lunghezza.

Posate ogni cilindretto su uno dei lati tagliati e lavoratelo premendo con un dito l’altra parte in modo da spingere verso il basso gli strati interni della pasta sino a formare un guscio a cupola, è importante che la sfoglia abbia uno spessore uniforme (circa 2,5 mm). Quindi rivestite con le 10 cupolette di sfoglia altrettanti stampini di 8 cm di diametro imburrati e infarinati. Distribuite la crema nelle cupolette sino a 3/4 di altezza e infornate a 200° per 20-25 minuti. I Patéis sono pronti quando la crema comincia a scurire e la superficie diventa caramellata. Togliete dal forno, spolverizzate con zucchero a velo e servite.

(fonte: www.antroalchimista.com)

Commenta questa ricetta