- 4
- Media
- 30 minuti
- 30 minuti
- 2 minuti
- Medio
Ingredienti
- 400 g. riso qualità Bomba (in alternativa Arborio)
- 2 spicchi d'aglio
- 1 grossa cipolla rossa
- 3 bustine zafferano
- 1/2 cucchiaino peperoncino in polvere
- 1/2 cucchiaino paprika dolce
- 1 cucchiaino concentrato di pomodoro
- 250 g. cozze
- 250 g. vongole
- 4 scampi
- 4 gamberoni
- 1,2 l fumetto di pesce
- 500 g. totani o calamari
- 20 g. piselli congelati
- 1 peperone giallo o rosso
- 8 cucchiai olio extravergine d'oliva
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparate il fumetto di pesce o con pesce fresco o con liofilizzato a vostro piacimento.
Far dischiudere le cozze e le vongole a fiamma viva per alcuni minuti fino a quando non saranno tutte aperte. Una volta cotte filtrare il liquido e andarlo a somare al fumetto di pesce (dovrà risultare sempre un totale di 1,2 l, cioè sempre tre volte il pero del riso).
Una volta raffreddare sgusciatele, lasciandone abbastanza per la decorazione, e mettetele da parte.
Tappa 2
Nella padella dove verrà cotta in un secondo momento la paella, versate l'olio e fatelo riscaldare a fuoco medio e aggiungete gli scampi e i gamberoni che avrete già lavato e asciugato. Fateli dorare un paio di minuti per lato e teneteli al caldo.
Tappa 3
Tagliate una cipolla e con l'aiuto di un mixer tritare finemente con l'aglio, facendo imbiondire per alcuni minuti nella padella ancora calda per almeno 5 minuti a fuoco basso.
Pulite e riducete ad anelli i totani lasciando anche i tentacolini e aggiungeteli alla cipolla facendoli cuocere 7/8 minuti.
Tappa 4
Versate a questo punto il concentrati di pomodoro, che andrete ad amalgamare, e le tre spezie peperoncino, paprika e zafferano, aggiungete subito il liquido e mischiate bene le spezie in modo che il brodo si colori bene (salate se necessario).
Tappa 5
Unite appena si raggiunge un lieve bollore il riso nella padella in maniera uniforme e mischiate bene con un cucchiaio (da ora in poi il riso non andrà più mischiato ma gli ingredienti dovranno essere inseriti in padella in modo uniforme su tutta la superficie).
Tappa 6
Cuocere a fiamma vivace e aggiungete i piselli e il peperone che avrete tagliato a listelle dello spessore di mezzo centimetro. Trascorsi i primi 10 minuti abbassare la fiamma e continuare la cottura per altri 10 minuti circa. A 5 minuti dalla cottura aggiungere le cozze e le vongole precedentemente sgusciate e un un secondo momento disponete, nel modo più artistico possibile, le cozze e le vongole ancora intere, gli scampi e i gamberoni.
Tappa 7
Quando la paella sarà cotta comincerà ad attaccare sul fondo creando la sua autentica crosticina, lasciar riposare un paio di minuti e servire a tavola ancora nella padella. Accompagnare con alcuni spicchi di limone da poter aggiungere a piacimento.
Se non possedete come me una vera padella(paelliera) usatene una preferibilmente non antiaderente.
Accompagnare con sangria o in alternativa vino bianco fermo.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Risotto al ragù 4.3/5 (6 Voti) -
Pasta e ceci 3.4/5 (72 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Gnocchi tricolore in crema di zucca 3.2/5 (354 Voti) -
Verdesca ortolana 3.1/5 (440 Voti)