- 8
- Facile
- 40 minuti
- 15 minuti
- Basso
Ingredienti
- Gli ingredienti per i bigné:
- 220 gr farina
- 325 acqua
- 150 burro
- 6 uova
- presa di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
Tappe di preparazione
Tappa 1
Sciolgo nell'acqua burro,zucchero e una presa di sale e tolgo il pentolino dal fuoco quando l'acqua comincerà a bollire. Verso dentro in un sol colpo la farina setacciata e comincio a mescolare velocemente per evitare la formazione dei grumi. Rimetto sul fuoco e continuo a mescolare velocemente, a questo impasto si può aggiungere un pizzico di lievito angeli (aiuterà i bocconcini a non sgonfiarsi dopo un'apertura repentina del forno) e vado avanti fino alla formazione di una patina bianca attorno alla palla dell'impasto liscia. Se si stacca interamente dal fondo è pronta!
Tappa 2
A questo punto devo avere la pazienza di aspettare che l'impasto si raffreddi,per velocizzare l'ho spostato dentro ad un piatto posto sopra un contenitore pieno d'acqua fredda.
Quando l'impasto sarà completamente freddo comincio ad incorporare un uovo alla volta...uova TEMPERATURA AMBIENTE da aggiungere dopo l'assorbimento dell'uovo precedente. Occorre mescolare energicamente con cucchiaio di legno fino a quando avrà raggiunto una consistenza molto cremosa.
Tappa 3
Utilizzo uno strumento adatto per suddividere l'impasto sopra una placca ricoperta con carta da forno. Inforno a 180° (ventilato) per 15 minuti e poi ancora per 10 min abbassando la temperatura. Questi dettagli sono importanti ma VARIANO a seconda del forno...quindi occhio alla doratura e lasciate dentro con forno spento,semichiuso ancora per 10 min affinchè non rimangano crudi dentro. Procedere dopo il raffreddamento al riempimento.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Clafoutis alle ciliegie 3.2/5 (445 Voti) -
Pasta choux per bignè 3/5 (294 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Bignè farciti con mousse di... 3/5 (290 Voti) -
Crema pasticcera leggera 2.4/5 (520 Voti)