Pasta choux per bignè - (3/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pasta choux per bignè

Di

Vota per questa ricetta 3/5 (294 Voti)

Ingredienti

  • 125 ml Acqua
  • 75 gr Farina 00
  • 60 gr Burro
  • 2 Uova
  • 1 pizzico di Sale

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 25minuti
Tempo di cottura 25minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Mettere l'acqua in una casseruola insieme al burro e al sale, portare ad ebollizione e poi abbassare la fiamma al minimo e versare tutta in una volta la farina, spatolando energicamente fino ad ottenere una palla di pasta e girare finché non si staccherà completamente dalle pareti. Lasciare intiepidire l'impasto e aggiungere uno alla volta le uova. Lavorare l'impasto fino a renderlo ben cremoso, poi trasferirlo in una sac à poches con bocchetta tonda e liscia e formare i bignè su una leccarda foderata da carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 25 minuti, fino a quando saranno ben gonfi e dorati.
Per non far sgonfiare i bignè ottenuti, aprire il forno appena appena negli ultimi minuti di cottura e far uscire il vapore residuo, poi richiudere, far asciugare per altri 5 minuti e prima di sfornare aspettare ancora qualche altro minuto con lo sportello semiaperto.
Una volta freddi farcire o guarnire a piacere.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come preparare le chouquettes francesi

Conoscete già le chouquettes? Si tratta di dolcetti tipici francesi, molto apprezzati dai bambini per la loro semplicità e golosità al tempo stesso, in quanto le chouquettes sono cosparse di granella di zucchero. Sono fatte di pasta chou, la tipica pasta dei bignè.. Se volete imparare a preparare dei bignè spettacolari, ecco la nostra video ricetta della pasta choux. 


Commenta questa ricetta

Cigni di pasta choux Bignè