Paris-Brest originale
Il Paris-Brest è un dolce classico della pasticceria francese. A base di pasta choux e una crema al pralinato, che ne fanno uno dei dolci francesi più golosi.
Il Paris-Brest è un dolce classico della pasticceria francese. A base di pasta choux e una crema al pralinato, che ne fanno uno dei dolci francesi più golosi.
Ingredienti
- Per la pasta choux:
- 25 cl di latte
- 80g di burro con un pizzico di sale
- 4 uova
- 150g di farina
- Per la decorazione:
- 1 tuorlo d'uovo
- Pralinato
- Per la crema al pralinato :
- 2 albumi
- 125g di zucchero
- 100g di pralinato
- 100g di burro
Informazioni
persone 6
Difficoltà Difficile
Tempo di preparazione 40minuti
Tempo di cottura 40minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preriscaldare il forno a 180 °C (forno ventilato, se possibile).
Tappa 2
Preparare la pasta choux:
versare il latte e il burro a pezzetti in una padella e portate ad ebollizione. Poi togliere dal fuoco e aggiungere la farina tutta in una volta mescolando velocemente con una spatola. Lavorate l'impasto fino a quando si forma una palla liscia. Poi rimettiamo l’impasto sul fuoco (a fuoco basso) per far asciugare la pasta ed eliminare l'umidità in eccesso. Quando si formerà una pellicola sul fondo della pentola, togliere la pasta e metterla in una ciotola poi aggiungere l'uovo. Mescolare bene con una spatola finché l’uovo non sarà incorporato. Fare lo stesso con le altre uova incorporandole una ad una.
Tappa 3
Su un foglio di carta da forno disegnare un cerchio di 20cm di diametro. Posizionare la carta su una teglia da forno e con una tasca da pasticcere formare un cerchio di pasta.
Tappa 4
Spennellare la parte superiore con il tuorlo d'uovo e cospargere con pralinato. Cuocere per 35 minuti.
Tappa 5
Nel frattempo, preparare la crema.
Montare gli albumi a neve. Fare uno sciroppo denso aggiugendo pochissima acqua allo zucchero. Versare l’acqua bollente sugli albumi, mescolando con una frusta fino al completo raffreddamento.
Tappa 6
Lavorate il burro con il pralinato e mescolate aggiugere agli albumi poi mescolare bene. Infine mettere la crema in un sac a poche.
Tappa 7
Quando la pasta choux è cotta, togliere dal forno e lasciare raffreddare. Poi tagliare la torta a metà longitudinalmente, cospargere con la crema al pralinato poi chiudere con la metà superiore. Spolverare con lo zucchero a velo e conservare in frigorifero.
Ti potrebbe interessare anche:
- Torta di mele della domenica 3.9/5 (1842 Voti)
- Crema al burro metodo veloce 3.3/5 (427 Voti)
- Pasta choux per bignè 3.1/5 (504 Voti)
- Provala!RICETTA TOP Macaron alla crema spalmabile 5/5 (137 Voti)
- Provala!RICETTA TOP Cioccomadeleines 4.9/5 (174 Voti)
- Macarons al cioccolato fondente 3.8/5 (394 Voti)
- Validata dalnostro chef Plumcake senza lievito al pralinato 3.4/5 (524 Voti)
- Bignè 3.8/5 (20 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- Una ciotolina di uvetta
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- Un tuorlo d'uovo
- Zucchero a velo
- Caramello liquido (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta.
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.
Commenta questa ricetta