Cavolini ripieni

Di

Un'ottima idea di finger food.
Grazie alle dimensioni ridotte si accompagnano bene anche come contorno.
Per il loro aspetto carino e raffinato sono ottimi anche per i pranzi o i buffet con i parenti e gli aperitivi con gli amici! :)

  • Media
  • 10 minuti
  • 30 minuti
  • Basso

Ingredienti

  • Cavolini di bruxelles
  • Ripieno: Verza, formaggio vegetale (o panna di soia, o besciamella), carote
  • Pan grattato

Tappe di preparazione

Tappa 1

Sbucciate i cavolini, ovvero togliete le foglie esterne più scure e più dure e fate bollire i cavolini finchè non si ammorbidiscono.
Intanto preparate un composto per il ripieno con quello che avete nel frigo, qualsiasi verdura andrà bene, formaggio vegan, anche la soia, o il tofu... cuocete il ripieno e poi frullatelo o sminuzzatelo, per creare un composto omogeneo. Unite al pan grattato per rendero più compatto.
Quando i cavolini saranno cotti, scolateli e con un coltello (fate attenzione) incidete dove c'è l'attacco del cavoletto, sulla parte sotto insomma, creando un intaglio a piramide, ovvero un buco dove poter inserire il ripieno. E' anche possibile dividerli a metà, svuotarli un pò e riempirli con il ripieno, però si rischia di perdere alcune foglie esterne e se sono troppo piccoli il risultato non sarà dei migliori.
A questo punto accendete il forno a 200° e dopo aver riempito uno ad uno i cavolini con il ripieno, sistemateli su una teglia con carta forno, cercate di farli stare dritti, in piedi, con il ripieno verso l'alto.
Salate e infornate. A seconda della dimensione dei cavolini il tempo di cottura varierà, voi controllate, più o meno 7/10 minuti, e sfornate.
Fate raffreddare prima di servire, altrimenti sono incandescenti.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: