Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Cestini di cioccolato

Di

Vota per questa ricetta 3.1/5 (312 Voti)
Cestini di cioccolato 1 Foto

Ingredienti

  • INGREDIENTI PER 6 CESTINI:
  • -100 gr di Cioccolato fondente (a piacere anche al latte o bianco)
  • -pirottini di alluminio

Informazioni

persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 10minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Tritate grossolanamente il cioccolato, quindi scioglietelo a bagnomaria (oppure nel microonde) fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Nel frattempo rivestite 6 pirottini di alluminio con della pellicola trasparente , rigirando i margini di quest’ultima verso l’interno dei contenitori.
Con della carta oleata (o carta forno) formate un cornetto che riempirete con il cioccolato fuso. Decorate le pirottini di alluminio rivestite.
Procedete aiutandovi con una tasca da pasticcere minuta di bocchetta liscia molto stretta o con una siringa da cui farete fuoriuscire il cioccolato per creare le vostre decorazioni.
Foderate un vassoio con carta forno e ponetelo in freezer; mano a mano che decorerete le pirottine con il cioccolato fuso, adagiatele sul vassoio posto nel freezer per farle indurire.
Quando i cestini di cioccolato saranno ormai duri, dovrete estrarli dalla loro sede facendo molta attenzione a non romperli.
A questo punto ponete i cestini di cioccolato nuovamente in freezer fino al momento dell’ utilizzo.
Quando dovrete riempirli , per esempio, con delle palline di gelato, panna montata, mousse, creme, bavaresi, ecc…, adagiateli sul piatto di portata , quindi riempiteli (abbastanza velocemente!) con il prodotto prescelto e servite immediatamente.

Ricordatevi che più le decorazioni saranno rade e più sarà difficile estrarre i cestini intatti dalla loro sede. Una superficie molto ricca di cioccolato sarà infatti più compatta e tenderà a rompersi molto meno durante le operazioni di estrazione.

Commenta questa ricetta