Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Rotolo alla Nutella

Di

Il rotolo alla Nutella è un dolce preparato con una base di pasta biscotto, che si ottiene abbastanza facilmente rispettando qualche piccolo accorgimento, e si cuoce in forno in 6-7 minuti al massimo; il rotolo viene successivamente farcito con una deliziosa crema al cacao e nocciole: la Nutella.

Vota per questa ricetta 3/5 (347 Voti)
Rotolo alla Nutella 5 Foto

Ingredienti

  • Uova 5 medie
  • Zucchero 140 gr
  • Miele 10 gr
  • Vaniglia semi di 1/2 bacca (o una bustina di vanillina)
  • Farina 100 gr
  • Per farcire:
  • Nutella q.b.
  • Per ricoprire:
  • Zucchero al velo q.b.

Informazioni

persone 8
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 6minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Rotolo alla Nutella - Tappa 1

Per preparare il rotolo alla nutella iniziate facendo la pasta biscotto (per vedere la ricetta della pasta biscotto clicca qui). Prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi (1), poi sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 gr di zucchero, al miele e alla vaniglia (2) fino a che non diventano chiari e molto spumosi (3).

Tappa 2

Rotolo alla Nutella - Tappa 2

Montate gli albumi a neve non troppo ferma assieme al restante zucchero (4), quindi unite il composto ai tuorli utilizzando una spatola (5). Fate attenzione a non smontare gli albumi. A questo punto aggiungete la farina setacciata molto delicatamente ed amalgamate per bene (6).

Tappa 3

Rotolo alla Nutella - Tappa 3

Stendete l’impasto su di un foglio di carta forno, posto su una leccarda da forno delle dimesioni di 45 x 37 cm, e livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm (7). Infornate in forno statico preriscaldato a 220° per 6-7 minuti (non di più); la superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità. Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia e poggiatela con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate subito la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato, che servirà a non farla appiccicare (8) e sigillatela immediatamente con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati (9). Questo servirà a fare in modo che la pasta biscotto raffreddandosi trattenga al suo interno tutta l’umidità necessaria a renderla elastica a sufficienza da piegarsi senza creparsi.

Tappa 4

Rotolo alla Nutella - Tappa 4

Quando la pasta biscotto sarà fredda togliete la pellicola, farcitela con abbondante nutella spalmandola su tutta la superficie con un cucchiaio o con un lungo coltello a lama liscia (10). Lasciate un margine di circa 2 cm per evitare che sbordi quando andrete ad arrotolarla. A questo punto arrotolate delicatamente la pasta biscotto (11), poi avvolgetela nella carta da forno e ponetela nel frigorifero per circa 20 minuti (12). Al momento di servirle il rotolo alla nutella, tagliate con un coltello affilato le due estremità per pareggiarle, spolverizzatelo di zucchero a velo vanigliato e servitelo tagliandolo a fette spesse almeno 2 cm.

Commenta questa ricetta