- 4
- Media
- 15 minuti
- 15 minuti
- 30 minuti
- Medio
Ingredienti
- 500 gr. di melanzane
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- 6 foglie di basilico
- 250 g di pomodori in pezzi
- Olio di semi di arachide q.b.
- Zucchero q.b.
- Sale fino q.b.
Tappe di preparazione
Tappa 1
Lavate le melanzane, scartate l’estremità con il picciolo e tagliatele a cubetti di un paio di centimetri di lato. Metteteli in un colino, salate leggermente e mescolate. Lasciatele così riposare per 30 minuti circa. Mescolate di tanto in tanto in modo che perdano il liquido di vegetazione.
Scaldate abbondante olio in un padella. Quando è molto caldo, friggete le melanzane immergendone poche alla volta e muovendole spesso con una paletta affinché non si attacchino tra loro.
Quando si sono uniformemente dorate, scolatele accuratamente con un mestolo forato e passatele sulla carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso.
Mettete in una padella l’olio e l’aglio spellato. Portatela sul fuoco e fatelo dorare a fiamma media.
Togliete il padellino dal fuoco qualche istante per far raffreddare leggermente l’olio ed aggiungete il pomodoro a pezzi, un pizzico abbondante di sale, una punta di zucchero e le foglie di basilico lavate e spezzettate.
Lasciate sobbollire a fiamma bassa per 3-4 minuti circa, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Unite le melanzane e proseguite la cottura per 1-2 minuti, mescolando.
Decorate il piatto con un ciuffetto di basilico fresco.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Melanzane alla schipecia 4/5 (24 Voti) -
Melanzane a scarpone 3.4/5 (375 Voti)