paccheri e funghi in crema allo zafferano e mandorle
Di ile.leo

Ingredienti
- Ingredienti per 4 persone: 250 gr di paccheri, 1 confezione di panna da cucina, 1 bustina di zafferano, una manciata di mandorle sminuzzate, 500 gr di funghi champignon freschi, un po' di cipolla, 4 cucchiai di olio di oliva, prezzemolo fresco, sale, pepe.
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Eliminate la parte terrosa dai funghi, spellateli di quella pellicina sottile di cui è coperto l'ombrello e tagliateli a fettine, non troppo sottili, lasciandone 1 o 2 dei più piccoli a persona per guarnire il piatto.
Soffriggete i funghi tagliati nell'olio insieme alla cipolla a fuoco vivo per qualche minuto, salate e pepate a proprio piacimento. Intanto sminuzzate le mandorle e mettetele da parte.
Arrostiti i funghi aggiungete la panna, lo zafferano e le mandorle sminuzzate (lasciandone un po' da parte per guarnire), fate insaporire un minuto e spegnete il fuoco. Cotta la pasta, aggiungete alla salsina 1/2 mestolo di acqua di cottura della pasta per sciogliere l'addensamento della panna; poi versate la pasta, mantecate e impiattate, cospargendo di prezzemolo tritato e le mandorle tritate tenute da parte.
I funghi tenuti da parte per guarnire li potete friggere leggermente in un po' di olio così da poterli mangiare con tutto il resto. Buon appetito.
Commenta questa ricetta