Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

paccheri e funghi in crema allo zafferano e mandorle

Di

Vota per questa ricetta 3.1/5 (383 Voti)
paccheri e funghi in crema allo zafferano e mandorle 0 Foto

Ingredienti

  • Ingredienti per 4 persone: 250 gr di paccheri, 1 confezione di panna da cucina, 1 bustina di zafferano, una manciata di mandorle sminuzzate, 500 gr di funghi champignon freschi, un po' di cipolla, 4 cucchiai di olio di oliva, prezzemolo fresco, sale, pepe.

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Eliminate la parte terrosa dai funghi, spellateli di quella pellicina sottile di cui è coperto l'ombrello e tagliateli a fettine, non troppo sottili, lasciandone 1 o 2 dei più piccoli a persona per guarnire il piatto.
Soffriggete i funghi tagliati nell'olio insieme alla cipolla a fuoco vivo per qualche minuto, salate e pepate a proprio piacimento. Intanto sminuzzate le mandorle e mettetele da parte.
Arrostiti i funghi aggiungete la panna, lo zafferano e le mandorle sminuzzate (lasciandone un po' da parte per guarnire), fate insaporire un minuto e spegnete il fuoco. Cotta la pasta, aggiungete alla salsina 1/2 mestolo di acqua di cottura della pasta per sciogliere l'addensamento della panna; poi versate la pasta, mantecate e impiattate, cospargendo di prezzemolo tritato e le mandorle tritate tenute da parte.
I funghi tenuti da parte per guarnire li potete friggere leggermente in un po' di olio così da poterli mangiare con tutto il resto. Buon appetito.

Commenta questa ricetta