Crostata con la marmellata
Di Lauramaffe92
1 Foto
Ingredienti
- 200 gr di farina “00”
- 100 gr di zucchero semolato
- 100 gr di burro freddo a pezzetti
- 2 tuorli d’uovo
- Un pizzico di sale
- La buccia grattugiata di mezzo limone
- marmellata q.b.
Informazioni
persone 8
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 40minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mettete in una ciotola la farina con lo zucchero, il sale e la buccia del limone. Mischiateli. Aggiungete i tuorli e cominciate a impastare. Quando avranno cominciato ad amalgamarsi al resto, aggiungete il burro e iniziate ad impastare. Fate questo molto velocemente perché la pasta frolla non deve scaldarsi. Quando l’impasto è liscio e omogeneo avvolgetelo dopo averlo spianato un po’ (deve essere un rettangolo spesso) nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno mezz’ora.
Tappa 2
Trascorso questo tempo prendete la vostra frolla, impastatela ancora un po’ (quando esce dal frigo inizialmente si deve rompere, sbriciolare) fino a che diventa “elastica” quindi stendetela più o meno alta mezzo cm e mettetela nella vostra teglia dopo averla imburrata e infarinata o semplicemente foderata con la carta da forno. Eliminate l’eccesso di pasta mettendolo da parte per le strisce e bucherellate il fondo con una forchetta (non troppo o la marmellata andrà sul fondo e brucerà).
Tappa 3
Versate la marmellata ( circa mezzo vasetto, più o meno 200gr) e poi coprite con le strisce. Sistemate i bordi e fate cuocere nel forno a 180°C finchè non sarà dorata. – c.a. 40 min*
Commenta questa ricetta