Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

CHEESE CAKE ALLA CILIEGIA

Di

Vota per questa ricetta 3/5 (307 Voti)
CHEESE CAKE ALLA CILIEGIA 1 Foto

Ingredienti

  • 300gr di frollini al cioccolato e 125 gr di burro fuso.
  • 400 gr ricotta
  • 250 gr panna fresca da montare con un po di zucchero
  • 400 gr di ciliegie
  • 7 cucchiai di zucchero ( vi regolate secondo i vostri gusti)
  • 5 fogli di colla di pesce in fogli (gelatina)

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Si sbriciolano i biscotti, si unisce il burro fuso e si forma con questa massa la base della cheese cake in un tegame per torte a cerniera avendo cura di livellare bene la superficie e di compattare bene il tutto. Si mette in frigo a riposare.

Nel frattempo si snocciolano le ciliegie (lasciandone da parte una decina che serviranno per la decorazione), e si mettono in una padella con 3 cucchiai di zucchero e la buccia grattuggiata di un limone , un bicchiere di acqua e si lasciano cuocere per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, lasciare raffreddare le ciliegie e conservare a parte il liquido formatosi durante la loro cottura. Una volta raffreddate stenderle sulla base biscotto e rimettere in frigo.
Si procede con la farcia: si mescola la ricotta con 4 cucchiai di zucchero . Nel frattempo fate sciogliere 3 fogli di gelatina già ammollata in un pentolino a fiamma bassissima e versatela nel composto di ricotta , aggiungete per ultimo la panna montata e zuccherata mescolando delicatamente dall’alto verso il basso . Versate il tutto nello stampo avendo cura di livellare bene la superficie e rimettete nel gongelatore per 1 ora .
Sciogliere i rimanenti 2 fogli di gelatina nel liquido ottenuto dalle ciliegie fate raffreddare e versatelo delicatamente sulla superficie del dolce poi rimettete nel congelatore fino a quando la gelatina si solidifica completamente.

Procedete con la decorazione a vostro piacere.

Nelle mie cheese cake al posto del famoso formaggio cremoso c’è la ricotta (meno grassa è sicuramente più delicata).

Commenta questa ricetta