Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Bonet

Di

Vota per questa ricetta 3.1/5 (414 Voti)
Bonet 0 Foto

Ingredienti

  • 4 uova, 8 cucchiai di zucchero semolato, 1 bicchiere di latte, una manciata di amaretti, 1 cucchiaio di cioccolato in polvere, ½ bicchierino di Rum, 5 cucchiai di zucchero. Facoltativo: una manciata di nocciole tostate.

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di cottura 60minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Rompete, in un’insalatiera le 4 uova, sbattetele con lo zucchero e diluite poi con il bicchiere di latte tiepido, aggiungete gli amaretti sbriciolati, il cucchiaio di cioccolato in polvere ed il bicchierino di Rum. Se preferite una variante aggiungete le nocciole tritate finemente. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno o con una frusta. A parte in un tegamino mettete 3 o 4 cucchiai di zucchero, inumidito con un po’ di acqua in modo che resti appena colante e lasciate cuocere. Appena vedrete che lo zucchero prende una leggera colorazione binda toglietelo dal fuoco e versatelo nello stampo che avrete tenuto al caldo vicino al fuoco. Girando lo stampo fate in modo che lo zucchero possa velarne il fondo e la parete. Aspettate che si raffreddi

Tappa 2

Versatevi il composto che avete preparato in precedenza e mettete lo stampo in un recipiente pieno d’acqua (l’acqua dovrà arrivare ad un paio di dita dall’orlo) e cuocete a bagno maria nel forno oppure sul fornello. La crema dovrà cuocere per circa un’ora. Quando constaterete che è rappresa, toglietela dal forno e lasciatela riposare per alcune ore in frigo, quindi sformatela nel piatto di servizio. Si serve freddo.

Commenta questa ricetta