TORTA ANGELINA
Di CELYPSY
Questa è la mia ricetta segreta per creare una deliziosa torta per ogni occorrenza. Ideale per una teglia da 32 cm o leggermente più grande se si vuole un pan di spagna più sottile.

Ingredienti
- Per l'impasto:
- 1 Uovo + 1 albume
- 50 gr di Burro
- 65 ml di latte
- 250 gr di Zucchero
- 200 gr farina bianca
- 100 gr Amido di frumento
- 1 pizzico di sale
- 1 vanillina
- 1 lievito per dolci
- Per la crema:
- 1 tuorlo d'uovo
- 500 ml di latte
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 3 cucchiai di amido di mais o farina setacciata
- 1 scorza di limone non grattuggiata
- succo di un limone
- liquore Strega, san Marzano o Ruhm
- Panna o Pasta di zucchero per decorare
Informazioni
persone 8
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 25minuti
Tempo di cottura 40minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Montare a parte le chiare delle uova a neve durissima, unendovi 100 gr di zucchero.
Sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 8 cucchiai di acqua bollente, burro fuso e liquido, ed il latte. Aggiungere gradatamente 150 gr di zucchero, sale, vanillina, sbattendo fino ad ottenere una massa cremosa. Mettere sopra i tuorli sbattuti le chiare montate precedentemente e setacciarvi sopra la farina mescolata con l'amido di frumento e, per ultimo, il lievito per dolci Pane Angeli. Incorporate delicatamente il tutto. Mettere l'impasto in uno stampo a cerchio unto con un po di olio e farina o burro fuso. Inserire il tegame nel forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti (15 minuti normale e il restante ventilato).
Per preparare la crema pasticcera, inserire in un tegamino il tuorlo di un uovo e miscelarlo insieme allo zucchero a velo. Al composto duro incorporare il succo di un limone. Aggiungerci sopra il latte e setacciarvi l'amido o la farina. All'interno mettere un pezzetto di buccia di limone, accendere il fornello e cuocere mescolando, fin quando la crema non diventa densa. Lasciarla raffreddare posizionandovi sopra una pellicola.
Tappa 2
Procediamo adesso alla farcitura, tagliando il pan di spagna in due o tre strati. Bagnare gli strati con un po di latte e un bicchiere di 1/4 di liquore miscelato con acqua per strato. Togliere le bucce di limone dalla crema, spalmarla e ricoprire la torta con l'altro strato. Decorarla a vostro piacimento in base all'occasione presentata.
La torta può essere decorata a vostro piacimento. Se si vuole una crema a base di caffè, basta eliminare il limone e aggiungere due tazzine di caffè raffreddato.
Commenta questa ricetta