Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

PANETTONE

Di

Ricetta da circa 1kg del classico panettone di Natale.

Vota per questa ricetta 1.7/5 (30 Voti)
PANETTONE 1 Foto

Ingredienti

  • 3 cucchiai di zucchero
  • 300 g di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 60 g di lievito Mastro Fornaio
  • 3 cucchiai di latte
  • 160 g di burro fuso a bagnomaria
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 uova
  • 2 tuorli
  • 200 ml di acqua calda
  • 100 g di uvetta
  • 60 g di canditi
  • 2 cucchiai di rum
  • buccia grattugiata di 1 limone

Informazioni

Difficoltà Difficile
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Versare zucchero, farina, lievito e un pizzico di sale, in una ciotola.
Aggiungere il burro fuso, il latte, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, 2 uova, 2 tuorli e i 200 ml di acqua. Mescolare bene fino a quando l’impasto non risulta abbastanza compatto e parecchio appiccicoso ma non liquido in questo caso aggiungere farina man mano che si impasta.
Far lievitare al caldo per almeno 2 ore.
Versare l’uvetta, i canditi e un paio di cucchiai di rum in una ciotola con acqua calda e lasciarli 1 ora, poi scolarli ed eliminare tutta l’acqua in eccesso. Passare sia l’uvetta che i canditi nella farina per evitare che, a contatto con la pasta, si depositino tutti sul fondo.
Imburrare e infarinare uno stampo da panettone o uno stampo alto.
Aggiungere a l'impasto l’uvetta, i canditi e la buccia grattugiata di 1 limone, lavorarlo qualche minuto con le mani e sistemarlo accuratamente dentro lo stampo livellandone la superficie.

Tappa 2

Far lievitare ancora 2 ore.
Scaldare il forno statico a 220°, praticare la X sulla superficie del panettone,
abbassare la temperatura a 200° e cuocere per 15 minuti,
abbassare ancora a 190° e cuocere ancora 15 minuti.
Adesso sistemare una ciotola piena di acqua sulla base inferiore del forno e cuocere a 180° per 30 minuti, coprendo la superficie con dell’alluminio se è troppo colorita.
Lasciare il panettone dentro il forno spento e lo sportello aperto per altri 10 minuti quindi sfornare e lasciar raffreddare bene prima di trasferirlo sul piatto da portata e servire. Potete guarnire il panettone con scaglie di zucchero o in alternativa ricoprirlo di cioccolato fondente.

Se non vi piace la frutta candita potete utilizzare le gocce di cioccolato. Un'altra variante è la seguente ricetta del PANETTONE GENOVESE:
Ingredienti:
farina bianca 00 gr. 500
zucchero semolato gr. 200
burro gr. 155
uvetta gr. 100
cedro candito gr. 50
pinoli gr. 50
6 cucchiaini di lievito in polvere
1 uovo
1 limone
Marsala
sale
zucchero a velo a piacere
Preparazione:
Fare ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida, per un quarto d'ora. Versare la farina sulla spianatoia, unire lo zucchero, il lievito, mezzo cucchiaino di sale e la scorza grattugiata del limone
Mescolare tutti gli ingredienti, quindi aggiungere l'uvetta ben scolata e asciugata, i pinoli ed il cedro tagliato a piccoli pezzetti. Mescolare di nuovo, fare la fontana e versarvi gr. 125 di burro appena sciolto. Sbattere l'uovo insieme ad otto cucchiaiate di marsala e due cucchiaini di succo di limone, unire anche questi ingredienti e lavorare energicamente la pasta, ammorbidendola con qualche cucchiaiata di acqua tiepida o latte, non superando però il numero di otto cucchiaiate. Quando si sarà ottenuto un composto ben liscio ed omogeneo, formare il panettone e porlo su una placca ben unta di burro, incidere la superficie con un taglio in croce profondo 1/2 centimetro.
Lasciare lievitare il dolce per 30 minuti, poi circondandolo con una striscia di cartone, ad evitare che si sformi. Metterlo in forno già caldo a 200° e cuocerlo per circa 45 minuti. Servirlo tiepido o freddo.Spolverare con zucchero a velo, a piacere.

Commenta questa ricetta