Mud Cake
Di blondie
La Mud Cake è una torta molto amata dai golosi di cioccolato, di origine anglosassone, è la base ideale, data la sua consistenza, per le torte in pasta di zucchero. Il burro è uno dei suoi ingredienti base che la rende "umida"; per questo motivo, volendo, non necessita della bagna.

Ingredienti
- 150 gr cioccolato fondente
- 200 gr di burro
- 400 gr di zucchero
- 2 uova
- 200 gr farina
- 1 bustina di lievito
- 50 gr di cacao
- 200 ml latte
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 40minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mettete in un pentolino il burro e il cioccolato a pezzettini, fate sciogliere senza portare ad ebollizione. Montate a parte le uova con lo zucchero.
Tappa 2
In una planetaria versate il burro con il cioccolato intiepidito, e poi le uova montate con lo zucchero. Azionate il robot, aggiungete poi la farina con il lievito, il latte e il cacao.
Tappa 3
La Mud Cake è una torta che richiede una lunga cottura; cuocere l'impasto in una teglia imburrata e infarinata, in forno preriscaldato a 160° per almeno 40 minuti in una tortiera di circa 20 cm di diametro.
Tappa 4
Ricordiamoci di non aprire il forno prima di 30 minuti altrimenti la Mud Cake la lievitata si abbasserà! Controlliamo la cottura con uno stuzzicadenti, aspettiamo che si raffreddi per toglierla dalla tortiera.
Commenta questa ricetta