- 4
- Media
- 20 minuti
- 60 minuti
- 80 minuti
- Medio
Ingredienti
- 2 cosciotti di tacchino
- 800 gr di patate oppure 600 gr di patate novelle
- 1 cipolla
- 2 spicchi d'aglio
- 1 rametto di timo
- 1 rametto di rosmarino
- 6 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 2 carote
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 gambo di sedano
- sale
- pepe q.b.
Tappe di preparazione
Tappa 1
Scegliete se preparare il cosciotto intero oppure se togliere l'osso. In quest'ultimo caso, prendete un coltello per la carne e dopo aver inciso il cosciotto dalla parte passa, apritelo ed incidete la carne lungo tutte le ossa della coscia. Quindi eliminate l'osso più grande e quelli più piccoli.
Preparate un trito con gli agli del rosmarino e le foglie di timo. Condite la parte interno del cosciotto con il sale, il pepe e parte del trito che avete preparato.
Adesso prendete lo spago da cucina e legate il cosciotto ridandogli la sua forma classica.
Se volete cuocere la coscia di tacchino intera, basta condire l'esterno con il sale, il pepe e le spezie tritate.
Tappa 2
Lavate le patate, togliete la buccia e tagliatele a spicchi o a pezzi. Disponetele nella teglia ed irroratele d'olio e conditele con sale, pepe e spezie. Unite anche la cipolla a fette, gli spicchi d'aglio in camicia, il sedano e la carota a pezzetti.
Tappa 3
Disponete il cosciotto di tacchino sulle patate e bagnatelo con il vino.
Intanto che preparate la ricetta fate riscaldare il forno a 220°C.
Se utilizzate le patate novelle, potete metterle intere insieme alle altre verdure che però devono essere sempre tagliate e mescolate insieme al condimento su cui poi appoggiare il cosciotto di tacchino.
Per cuocere in modo perfetto il cosciotto di tacchino è opportuno lasciar riscaldare il forno alla temperatura indicata e una volta che avete infornato il cosciotto di tacchino, abbassare la temperatura del forno a 200° C. Il cosciotto insieme alle patate o altre verdure deve cuocere per circa un'ora ma bisogna rigirarlo dall'altro lato a metà cottura. Se rispettate questi tempi di cottura, otterrete un cosciotto di tacchino al forno con patate ben cotto ma succulento. Dopo aver completato la cottura, togliere la teglia al forno e lasciar riposare per qualche minuto prima di eliminare l'eventuale spago da cucina dal cosciotto per poi tagliarlo fette e servirlo con le patate.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Sformato Gustoso e Light 3.2/5 (444 Voti) -
Timballo di melanzane e zucchine... 3.1/5 (441 Voti)