PASTA TIRATA E PASTA ALL'UOVO
Di cippaciappo
1 Foto
Ingredienti
- PER LA PASTA TIRATA:
- 150 g di farina
- 80 g di acqua tiepida
- 1 cucchiaio di olio
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- olio per spennellare
- PER LA PASTA ALL'UOVO:
- 200 gr di farina
- 2 uova (io preferisco 1 uovo ogni 200 gr con 40 ml di latte)
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva (opzionale)
Informazioni
persone 2
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 40minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
PER LA PASTA TIRATA:
Mescolate in una ciotola la farina, l'acqua, l'olio, il sale e l'aceto. Impastate poi sulla spianatoia fino ad ottenere un impasto liscio. Spennellate la pasta con un po' di olio e fate riposare coperta a temperatura ambiente per 20 - 30 minuti.
Riprendete poi la pasta, stendetela con un matterello riducendola ad uno spessore uniforme e adagiatela su un telo cosparso di farina. Inserite le mani tra la pasta e il telo, con il dorso rivolto verso l'alto, e muovetele distanziandole e avvicinandole con un ritmo costante. La pasta è elastica e diverrà via via più sottile.
Ritagliate poi i bordi più spessi, adagiatevi il ripieno e arrotolatelo pian piano sempre aiutandovi con il telo sottostante.
Tappa 2
PER LA PASTA ALL'UOVO:
Su un piano di lavoro o in una grande ciotola, formare una fontana con la farina, creando al centro lo spazio necessario per accogliere le uova e gli altri ingredienti.
Versare all’interno della fontana le uova, l’olio e il sale. Mescolate bene gli elementi liquidi con una forchetta sino ad amalgamarli completamente. Inserire gradualmente la farina dal bordo della fontana continuando a mescolare con un movimento circolare.
Quando la maggior parte della farina è stata incorporata nella massa, cominciate a lavorare con le mani per ottenere un composto omogeneo.
Se l’impasto non riesce ad incorporare tutta la farina, eliminate l’eccesso; se l’impasto risultasse troppo morbido o troppo appiccicoso, aggiungete poca farina.
A questo punto impastate il composto con le mani (meglio con le dita che con il palmo, per avere più controllo dell’impasto), sino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Potrete rendervi conto della giusta elasticità provando a premere il composto con un dito; se il dito non affonda troppo e l’impasto tende a riprendere la forma originale, siete arrivati alla giusta elasticità.
Formate una palla con l’impasto e fatela riposare in frigorifero per almeno 30/40 minuti, ben coperta da pellicola per alimenti. Varianti
Una variante è rappresentata da un impasto più adatto alla pasta ripiena: in questo caso potete utilizzare una miscela di farina di grano tenero 00 e di farina di semola di grano duro, in pari proporzioni. Otterrete, con lo stesso procedimento indicato in precedenza, un composto leggermente più ruvido e consistente, adatto per ravioli, agnolotti, etc..
La pasta tirata è ideale per fare i ravioli grandi o una specie di strudel salato di zucchine e altri condimenti. Addirittura potete usare questa pasta anche per fare un dolce. La pasta all'uovo può essere conservata uno o due giorni in frigorifero, in sacchetti per alimenti.
Commenta questa ricetta