Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

POLLO E LE SUE VARIANTI

Di

Vota per questa ricetta 3.7/5 (275 Voti)
POLLO E LE SUE VARIANTI 1 Foto

Ingredienti

  • 1. POLLO MARINATO ALLA BRACE
  • 2. POLLO ARROSTO CON TIMO LIMONATO E CIPOLLE
  • 3. CAESAR SALAD DI POLLO
  • 4. COSCE DI POLLO GLASSATE ALL'ARANCIA (O POMPELMO)
  • 5. POLLO CROCCANTE ALLE ERBE AROMATICHE
  • 6. POLLO ALLE FRAGOLE

Informazioni

persone 2
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 17minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

1. POLLO MARINATO ALLA BRACE:
1 pollo, diviso in 4 pezzi
3/4 di bicchiere di aceto di vino bianco
sale
peperoncino
3 rametti rosmarino
2 spicchi di aglio
timo
olio
Preparare la marinatura per il pollo unendo aceto, peperoncino a piacere, rosmarino, aglio tagliato a pezzetti, olio, timo e sale. Dividere il pollo in quattro parti: le 2 cosce con le sovracosce e le due ali con il petto. Incidere le cosce ed aprirle bene, come nella foto sotto. Incidere anche le ali e il petto. In questo modo il pollo assorbirà meglio la marinatura e si cuocerà più facilmente. Disporre i pezzi di pollo in una terrina con la marinatura e lasciar riposare per 4-5 ore. Scolare il pollo dalla marinatura e tenerla da parte. Avvolgere i pezzi di pollo nella carta stagnola preparando così 4 cartocci ben sigillati. Preparare il barbecue e, non appena i carboni saranno ardenti, mettere i cartocci sulla griglia e cuocere per 30 minuti, girandoli a metà cottura. Trascorsi i 30 minuti, aprire la carta stagnola e rimuoverla (questo perchè dopo 30 minuti sarà annerita e bruciacchiata). Stendere un altro foglio di stagnola sulla griglia, riposizionarvi sopra il pollo e continuare la cottura per altri 10 minuti, spennellando il pollo con la marinatura tenuta da parte. La carta stagnola sulla griglia serve per proteggere il pollo dai fumi della brace e far si che mantenga un gusto delicato. Se preferite un gusto più deciso, potete eliminare del tutto la stagnola e cuocerlo direttamente sulla griglia. A cottura ultimata, rimuovere dalla brace e servire subito.

2. POLLO ARROSTO CON TIMO LIMONATO E CIPOLLE:
succo e scorza finemente grattugiata di 1 limone
1 spicchio di aglio tagliato grossolanamente
1 cucchiaio di foglie di timo limonato
¼ tazza di prezzemolo tritato
2 cucchiai di olio evo
1.5 kg pollo, privato del grasso
4 cipolle (preferibilmente rosse) pelate e tagliate a metà
sale (in stagione, 600g di zucca)
Preriscaldare il forno a 180°C. Mettere nel frullatore la scorza e il succo di limone, l’aglio, il timo, il prezzemolo, e metà dose di olio e frullare finché il composto non risulterà cremoso. Versare la salsa sul pollo (non disossato ma tagliato in pezzi) e lasciar marinare per almeno 30 minuti. Con il restante olio ungere una teglia da forno e disporvi il pollo marinato, versandovi sopra la restante salsa. Aggiungere le cipolle ed eventualmente la zucca tagliata a pezzi. Coprire con carta stagnola e cuocere per 20 minuti. Rimuovere l’alluminio e cuocere per altri 40 minuti.

Tappa 2

3. CAESAR SALAD DI POLLO:
Per l’insalata:
4 fette di pancarrè
2 cucchiai di olio di oliva
2 petti di pollo
80 grammi di pancetta tesa tagliata sottile
lattuga
sale
pepe
Per la salsa:
2 acciughe
1 cucchiaio di aceto bianco
5 cucchiai di maionese
Parmigiano grattato + scaglie
Tagliare il pancarrè a cubetti con tutta la crosta e condirlo con sale, pepe e 2 cucchiai di olio quindi metterlo in forno a 200° per 10 minuti o fin quando i crostini non diventano belli croccantini.
Tagliare il petto di pollo a listarelle e cuocerlo per 5 minuti dentro una padella con l’olio restante. Togliere il pollo dalla padella e, dopo averla tagliata, cuocere la pancetta per 4 minuti o fin quando non risulta croccante. Preparare la salsa mescolando le acciughe sminuzzate, una manciata di parmigiano grattato, la maionese e l’aceto aggiungendo sale e pepe a piaere. Distribuire la lattuga nelle ciotole o nei piatti, adagiare il pollo, la pancetta e condire con la salsa. Aggiungere i crostini e le scaglie di parmigiano in superficie e servire. La salsa può essere preparata senza le acciughe e aggiungendo uno spicchio d’aglio sminuzzato.

4. COSCE DI POLLO GLASSATE ALL'ARANCIA:
10 cucchiaini di marmellata di arancia
1 cucchiaino di succo di arancia
4 cucchiaini di ketchup
2 cucchiaio di paprika dolce
1 kg di cosce di pollo
sale
pepe
Mescolare in una ciotola abbastanza capiente la marmellata con il ketchup, il succo di arancia e la paprika per ottenere una salsa abbastanza appiccicosa.
Lavare le cosce di pollo, asciugarle e tuffarle nella salsa fino a coprirle del tutto. Coprire la ciotola e lasciar marinare per circa 1 ora.
Scaldare il forno a 150° quindi prendere le cosce di pollo, sistemarle dentro una teglia coperta di carta forno e cuocere in forno per 20-25 minuti. A 10 minuti dall’inizio della cottura versare a filo della salsa per ravvivare le cosce. Togliere dal forno e servire. Potete sostituire la paprika con lo zenzero per un sapore più forte e peculiare.

5. POLLO CROCCANTE ALLE ERBE AROMATICHE:
2 petti di pollo
1 albume
3 cucc. pangrattato casalingo
prezzemolo tritato
timo
pepe
sale
olio evo all’aglio
limone
burro
Preriscaldare il forno a 170-180°C. Sbattere leggermente l’albume con una forchetta fino a farlo diventare schiumoso. Lavare, asciugare e tritare il prezzemolo. Lavare ed asciugare il timo e separare le foglie dai rametti.
Unire il prezzemolo tritato e le foglioline di timo al pangrattato, aggiungere il pepe, il sale e un goccio di olio all’aglio.
Passare le fette di petto di pollo nell’albume e poi nel pangrattato aromatizzato. Disporre in una teglia foderata con carta forno e aggiungere su ogni fetta una piccola noce di burro. Cuocere in forno fino a doratura, avendo cura di girare le fettine a metà cottura. (Il tempo di cottura varia a seconda di quanto sono spesse le fettine di pollo che userete, l’importante è non farle cuocere troppo altrimenti si seccano). E’ ottimo servito con una spruzzata di limone.

POLLO ALLE FRAGOLE:
600 grammi di petto di pollo
1 cucchiaio di olio di oliva
150 grammi di fragole tagliate a fettine
una manciata di foglie di basilico fresco
2 cucchiai di succo di arancia
15 grammi di burro
sale
pepe
insalata
Condire il pollo con sale e pepe a piacere quindi grigliarlo su una bistecchiera o su una padella arroventata su cui precedentemente era stato messo l’olio massimo 5 minuti per lato. Far sciogliere il burro in una padella quindi aggiungere le fragole, il succo di arancia e il basilico lasciando cuocere per circa 10 minuti in modo da far restringere il succo.
Disporre il pollo su dell’insalata e condire con il succo alle fragole. Aggiungere altre fragole e/o altri ortaggi/frutta e servire. Se siete allergici alle fragole fate la stessa cosa usando delle pesche mentre se volete esaltare il sapore delle fragole sostituite il succo di arancia con dell’aceto balsamico.

Se il pollo con la marmellata lo preparate la sera prima, è ottimo da mangiare freddo. La marmellata diventa dura e crea una vera e propria seconda crosta croccantina davvero davvero goduriosa.

Commenta questa ricetta