Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

GNOCCHI DI SEMOLINO

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
GNOCCHI DI SEMOLINO 1 Foto

Ingredienti

  • GNOCCHI DI SEMOLINO E ZUCCA CON FONDUE AL GORGONZOLA E :
  • 30 grammi di burro
  • 1/2 litro di latte
  • 80 grammi di parmigiano grattato
  • 120 grammi di semolino
  • 1 tuorlo
  • 100 grammi di zucca
  • sale
  • Gorgonzola buona (quantità a piacere)
  • Formaggio brie (quantità a piacere)
  • GNOCCHI DI SEMOLINO CON POMODORO 'NDUJA E FORMAGGIO:
  • 30 grammi di burro
  • 1/2 litro di latte
  • 80 grammi di Sbrinz sbriciolato (più altro per la grigliatura e il completamento)
  • 120 grammi di semolino
  • 1 tuorlo
  • sale
  • 5 cucchiai di passata di pomodoro
  • 2.5 cucchiaini di ‘nduja

Informazioni

persone 2
Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

GNOCCHI DI SEMOLINO E ZUCCA CON FONDUE AL GORGONZOLA E BRIE:
Tagliare la zucca a dadini e cuocerla con due bicchieri di acqua fino a quando non diventa morbida. Toglierla dalla pentola e frullarla quindi travasarla in una ciotola per farla intiepidire. Bollire il latte con il burro e poco sale quindi, una volta pronto, versare il semolino a pioggia mescolando in modo che, rapprendendosi, non si formino grumi.
Togliere il semolino dal fuoco e aggiungere il parmigiano grattato e il tuorlo, mescolare e versare anche la zucca usando la frusta per evitare grumi e permettere a tutti gli ingredienti di amalgamarsi per bene. Accendere il forno al massimo, prendere una teglia, imburrarla e versare tutto il composto livellandolo per bene quindi infornare abbassando a 150° con funzione grill e lasciare dentro per circa 12-13 minuti (deve iniziare a formarsi la crosticina in superficie).
Togliere dal forno e usando un bicchiere ricavare tanti dischi da sistemare dentro una seconda teglia imburrata uno attaccato all’altro. Nel frattempo preparare la fondue sciogliendo in un cucchiaio di latte il gorgonzola e il brie.
Versare il formaggio fuso sugli gnocchi, cospargere di altro parmigiano grattato e passare in forno per 5 minuti a 180° quindi accendere il grill, abbassare a 170° e lasciare altri 5 minuti. Servire caldissimi. potete rendere più croccantini gli gnocchi aggiungendo nel formaggio fuso delle noci tritate grossolanamente e potete tagliare l’impasto come più vi pare perchè non è necessario che lo gnocco sia rotondo per forza dal momento che nella teglia, cosparso di formaggio, diventa pressochè irriconoscibile.

Tappa 2

GNOCCHI DI SEMOLINO CON POMODORO 'NDUJA E FORMAGGIO:
Frullare la ‘nduja e la passata di pomodoro in modo da far amalgamare i due ingredienti e mettere da parte. Accendere il forno al massimo. Preparare gli gnocchi bollendo il latte con il burro e poco sale quindi, una volta pronto, versare il semolino a pioggia mescolando per evitare la formazione dei grumi. Togliere il semolino dal fuoco e aggiungere lo Sbrinz grattato e il tuorlo, mescolare e versare anche il composto rosso mescolando a mano con una frusta.
Imburrare una teglia bassa e versare il composto livellandolo con un cucchiaio. Infornare a 160° con funzione grill per circa 12-13 minuti o fino a quando non inizia a formarsi la crosta esterna. Togliere dal forno e usando un bicchiere ricavare dei dischi. Sistemare ogni disco dentro una teglia imburrata in modo che ognuno sia staccato dall’altro. Cospargere gli gnocchi di altro Sbrinz sbriciolato e passare in forno per 5 minuti a 180° quindi accendere il grill, abbassare a 170° e lasciare altri 5 minuti. Impiattare aggiungendo passata di pomodoro e del formaggio svizzero grattato in superficie.

Gli gnocchi di semolino detti anche "alla romana", sono preparati a partire da un impasto fatto di semolino, latte, burro e sale. INGREDIENTI: 1 l Latte, 175 g Semolino, 1 tuorlo di uova(opzionale), 100 g Burro, 150 g Parmigiano. COME SI FA: Per preparare gli gnocchi di semolino portate a ebollizione il latte in un largo tegame. Abbassate la fiamma e versate a pioggia il semolino, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi.
Portate a ebollizione il composto di semolino e cuocete, mescolando costantemente, finché non è denso e liscio, calcolate circa 5 minuti.
Sbattete i tuorli. Togliete il tegame dal fuoco e versateli, un po’ alla volta, nel composto del semolino girando finché non si sono completamente incorporati, poi aggiungetevi 100g di parmigiano grattugiato e continuate a mescolare.Stendete il composto in un vassoio largo e basso e oleato. Sfregare la superficie con una noce di burro perché non si formi la crosta. Lasciate raffreddare.
Ungete una formina tagliapasta e ritagliate dei tondi dal semolino, oppure usate un coltello per ritagliare forme a vostra scelta. Sistemate gli gnocchi, sovrapponendoli leggermente, in una
placca da forno oleata, spennellateli con del burro fuso e ricopriteli con il restante parmigiano grattugiato. Infornate a 230° C per 15-20 minuti finché non sono dorati.

Tecniche di cucina

Prepara il latte d'avena fatto in casa: facile e veloce

Siete intolleranti al latte vaccino e bevete le alternative vegetali? Questo articolo è per voi! Imparate a preparare il latte d'avena comodamente a casa: più sano ed economico. 

Un piccolo consiglio: con la farina d'avena avanzata potete preparare un'ottima colazione; ad esempio, utilizzatela per preparare del porridge, oppure unita a yogurt e pezzetti di frutta

Commenta questa ricetta