CROSTATA
Di simona92
Versare la farina a fontana sulla spianatoia creando una cavità centrale all'interno della quale aggiungere: zucchero, uova, burro o margarina precedentemente ammorbiditi (ma non riscaldati), lievito e sale .
Lavorare velocemente il composto inglobando a poco a poco la farina dall'esterno verso l'interno, fino a formare una palla.
Spostare l'impasto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e porre in frigorifero per almeno mezz'ora.
Come confezionare la crostata
Imburrare una teglia in alluminio e cospargerla di farina bianca
Dividere in 2 parti quasi uguali l'impasto.
Prendere la parte di impasto leggermente più grande e schiacciarla con la mano un po' infarinata nella teglia, avendo cura di creare uno strato ne che copra uniformemente tutta la superficie (foto 8).
Coprire la superficie dell'impasto con la marmellata, lasciando libero un piccolo bordo esterno .
Con la rimanente parte dell'impasto preparare dei piccoli cordoncini, ricordando di lavorare con mani e spianatoia leggermente infarinate (figura 10);
Utilizzare i cordoncini ottenuti per creare il bordo della crostata e la decorazione interna foto 11).
Porre la teglia nel forno a temperatura (180°) e valutare il tempo di cottura in base alle caratteristiche del forno di casa (circa 30-40').
A cottura ultimata attendere che il dolce sia tiepido, quindi toglierlo dalla teglia, porlo sul piatto da portata e spolverizzarlo di zucchero a velo
1 Foto
Ingredienti
- Farina bianca: 300g
- Zucchero: 100g
- Uova: 1 intero + 1 tuorlo
- Burro o margarina: 125g
- Lievito per dolci: 1/2 cucchiaino
- Sale: un pizzico
- Marmellata a piacere: 250/300g
- Zucchero a velo: a piacere
- Burro e farina per la teglia
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 40minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
La crostata di marmellata è un tipico dolce casalingo la cui buona riuscita è garantita qualora si utilizzino ingredienti di prima qualità (uova fresche, marmellata fatta in casa…) e l'impasto venga preparato a mano velocemente (l'utilizzo di robot da cucina comporta inevitabilmente un aumento della temperatura dell'impasto).
La crostata può costituire la base per un'ottima colazione e una nutriente merenda, nonché un dolce da gustare durante un picnic!
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- 450 gr di patate
- 400 gr di porri
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiaini di paprika
- 20 gr di Parmigiano
- 1 cucchiaino di Maizena
- 1 uovo
- Semi di zucca, una manciata
PROCEDIMENTO :
Grattugiare le patate, unire i porri affettati sottilmente, aggiungete anche la cipolla tritata finemente, l'aglio a pezzettini e la paprika.
Far cuocere in padella per 5 minuti, versare in una ciotola, unire il Parmigiano grattugiato, la Maizena, l'uovo, i semi di zucca; mescolare bene e formare delle palline con le mani. Ritagliate dei quadrati con la carta forno, appoggiate una pallina di impasto sopra ogni quadrato, appiattite con le mani per formare un medaglione.
Fare cuocere per 15-20 minuti a 180°.
Commenta questa ricetta