Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Dolcetti alla crema inglese senza glutine

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
Dolcetti alla crema inglese senza glutine 0 Foto

Ingredienti

  • Sbriciolare i Savoiardi nel mixer fino a ridurli in polvere. In una terrina riporre lo zucchero, l´uovo, il burro ed il caffé e con una frusta elettrica sbattere fino ad ottenere un composto cremoso. Riporre il tegame sul fuoco e far bollire per circa 3 minuti. Successivamente togliere il tegame dal fuoco, aggiungere i biscotti ed il latte e mescolare bene con lo sbattitore fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versare l´impasto in tanti stampini e riporre nel frigorifero per almeno 24 ore. Prima di servire togliere i dolcetti dal frigorifero 10 minuti prima e servirli accompagnati con la crema inglese. Preparazione della crema inglese: In una casseruola porre a bollire il latte (meno mezzo bicchiere circa) con lo zucchero vanigliato. In una terrina versare l´uovo, l´amido di mais, lo zucchero ed il burro e con una frusta elettrica mescolare bene unendo poco alla volta prima il latte freddo tenuto da parte poi quello in ebollizione. Versare infine il composto nel recipiente che é servito per far bollire il latte, metterlo di nuovo sul fuoco moderato e cuocere finché si rapprende. Non deve assolutamente bollire. Versare subito la crema in una ciotola in modo da bloccare la cottura e lasciare raffreddare prima di servirla accompagnata ai dolcetti.

Informazioni

Difficoltà Difficile
Tempo di preparazione 55minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Sbriciolare i Savoiardi nel mixer fino a ridurli in polvere. In una terrina riporre lo zucchero, l´uovo, il burro ed il caffé e con una frusta elettrica sbattere fino ad ottenere un composto cremoso. Riporre il tegame sul fuoco e far bollire per circa 3 minuti. Successivamente togliere il tegame dal fuoco, aggiungere i biscotti ed il latte e mescolare bene con lo sbattitore fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versare l´impasto in tanti stampini e riporre nel frigorifero per almeno 24 ore. Prima di servire togliere i dolcetti dal frigorifero 10 minuti prima e servirli accompagnati con la crema inglese. Preparazione della crema inglese: In una casseruola porre a bollire il latte (meno mezzo bicchiere circa) con lo zucchero vanigliato. In una terrina versare l´uovo, l´amido di mais, lo zucchero ed il burro e con una frusta elettrica mescolare bene unendo poco alla volta prima il latte freddo tenuto da parte poi quello in ebollizione. Versare infine il composto nel recipiente che é servito per far bollire il latte, metterlo di nuovo sul fuoco moderato e cuocere finché si rapprende. Non deve assolutamente bollire. Versare subito la crema in una ciotola in modo da bloccare la cottura e lasciare raffreddare prima di servirla accompagnata ai dolcetti.

Commenta questa ricetta