Migliaccio
Di marilie72
5 Foto
Ingredienti
- 200 gr di semola
- 200 gr di sugna o burro
- 12 uova
- 400 gr di zucchero
- 1 litro e 1/2 di latte intero
- 500 gr di ricortta vaccina
- 1 bustina di vanillina o una stecca di vaniglia
- un pizzico di sale
- buccia di 1 arancia e di 1 limone grattugiata
Informazioni
persone 10
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 45minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
In una casseruola alta,portare il latte ad ebollizione con il burro e il pizzico di sale, versarvi la semola e lasciare che assorba tutto il liquido. Versarla in un contenitore di acciaio, plastica o ceramica e impastare con battitore elettrico per separare il composto. Lasciar riposare fino a che non diventa tiepida.
Tappa 2
In un'alto contenitore, unire la ricotta con lo zucchero, una alla volta le uova, la buccia dell'arancia e del limone, la vanillina, quando il composto è ben amalgamato, aggiungerlo alla semola e lavorare col battitore fino a formare un composto omogeneo e senza grumi.
Tappa 3
Una volta pronto l'impasto, foderare uno stampo con carta da forno, versare l'impasto e cuocere in forno a 170 gradi per circa 45 minuti.
Tappa 4
Una volta raffreddato trasferirlo su un piatto da portata e cospargerlo di zucchero a velo se piace.
Latte, uova, e burro, toglierlo almeno 1 ora prima dal frigo.
Tecniche di cucina
Siete intolleranti al latte vaccino e bevete le alternative vegetali? Questo articolo è per voi! Imparate a preparare il latte d'avena comodamente a casa: più sano ed economico.
Un piccolo consiglio: con la farina d'avena avanzata potete preparare un'ottima colazione; ad esempio, utilizzatela per preparare del porridge, oppure unita a yogurt e pezzetti di frutta
Commenta questa ricetta