Banane caramellate
Le banane caramellate sono un goloso dessert che si prepara in pochissimi minuti!
Tagliate le banane, fate sciogliere lo zucchero, aggiungete una noce di burro, le banane e sfumate con l’acqua: ed ecco pronte le vostre banane caramellate.
Deliziose da gustare al cucchiaio in coppette monoporzione, le banane caramellate si possono anche usare come accompagnamento per un dolce delicato come la panna cotta oppure una fetta di torta.

Ingredienti
- banane
- zucchero
- acqua
- burro
Informazioni
persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 5minuti
Tempo di cottura 10minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare le banane caramellate iniziate a sbucciare le banane e tagliatele a fette larghe mezzo centimetro . Ponete lo zucchero semolato in un pentolino dal doppio fondo e fatelo sciogliere a fiamma bassa
Tappa 2
fino a che non avrà raggiunto un bel colore ambrato . A questo punto unite il burro e fatelo sciogliere, mescolando con un cucchiaio d’acciaio
Tappa 3
Quando il composto sarà omogeneo aggiungete le banane e fatele cuocere per un minuto scarso. Sfumate con l’acqua, versandola a filo e lasciate cuocere ancora per un paio di minuti fino a che non sarà evaporata . Servite le banane caramellate appena scaldate!
Invece di usare l'acqua, potete sfumare le banane con 100 gr di rum o di Grand Marnier per avere un sapore più deciso. Inoltre potete aggiungere al caramello della scorza di arancia, intera o grattugiata, per aromatizzare le vostre banane caramellate.
Commenta questa ricetta