Riso basmati con jerk chicken e mela caramellata

  • Media
  • Medio

Ingredienti

  • per il pollo:
  • 1 pollo
  • 1 spicchio di aglio
  • 40 ml di latte intero
  • 2 cucchiaini di curcuma
  • ½ cipolla
  • per la marinata:
  • 1 grande peperoncino rosso ( senza semi e tritati )
  • 1 grossa cipolla ( tritata finemente )
  • 3 cucchiai di aceto di vino rosso
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 3 cucchiai di succo di ananas
  • 1 cucchiaio di zucchero morbido marrone scuro
  • 1 cucchiaino di pimento a terra
  • 5 centimetri pezzo di radice di zenzero fresco ( pelati e tritati )

Tappe di preparazione

Tappa 1

JAMAICAN JERK CHICKEN - VERSIONE ORIGINALE:
Iniziare la cottura per il pollo per 30 minuti in un forno preriscaldato a 200 gradi Celsius . Marinare e tritare la cipolla unendola alla semina il peperoncino . Se si desidera che il calore in più aggiungete i semi e un altro peperoncino se volete che sia più piccante. Tritare il peperoncino e aggiungere tutti gli altri ingredienti per la marinata in una ciotola e mescolare bene aggiungere a una porzione di cibo insieme con il peperoncino e cipolla . Frullate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Togliere il pollo e mescolare nella curcuma. Generosamente allineare le cavità con il composto di latte. Aggiungere lo spicchio d'aglio che è stato schiacciato e spingere la cipolla che è stato tagliato a metà e aveva la pelle rimossa. Versare sopra la metà della marinata e cuocere per 45 imbastitura a intervalli regolari e versandovi la marinata rimanente prima che gli ultimi 20 minuti. Assicurarsi che la marinata è stata ben strofinato in e se necessario aggiungere un po 'di succo di ananas, se i succhi di tutto il lato del pollo cominciano a bruciare e ad asciugarsi. A cottura ultimata, servire con verdure arrosto.

Tappa 2

RISO CON POLLO E MELA CARAMELLATA - VERSIONE RIVISITATA:
4 fette di petto di pollo tagliate alte (o 4 cosce di pollo con tutta la pelle)
1 cucchiaino e mezzo di Garam Masala
1 cucchiaino e mezzo di mix di spezie (cumino, coriandolo, zenzero)
1 cucchiaino e mezzo di pepe
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 cucchiaino e mezzo di peperoncino macerato
1/2 cipolla rossa sminuzzata
1 limone spremuto
2 cucchiai e mezzo di salsa di soia
2 vasetti da 125 grammi di yogurt bianco
135 grammi circa di riso basmati o di riso normale (non per risotti)
1 baccello di vaniglia
La sera prima mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e frullate in modo tale che si formi una specie di salsetta marrone da versare sulle fette di petto di pollo posizionate in una vaschetta di alluminio; coprite la vaschetta e riponetela in frigorifero per tutta la notte.
Circa 1 ora prima di pranzo tirate fuori il pollo dal frigo, travasatelo in una teglia da forno “bagnata” di salsa di soia (niente olio) e infornatelo a 200° per circa 20-25 minuti girandolo solo un paio di volte.
Nel frattempo tagliate una mela a dadini e caramellatela mettendola in un pentolino con dello zucchero (3-4 cucchiai) e un paio di cucchiai di acqua calda: toglietela dal fuoco quando vedete che si è rosolata, operazione che coincide con il restringimento dell’acqua e dello zucchero.

L’ultimo passaggio, da iniziare a circa 10 minuti dal termine della cottura del pollo in forno, consiste nel cuocere il riso: per due persone calcolate 2 bicchieri (0 135 grammi circa) di riso basmati ma se non avete questo riso non fa niente, usate quello classico (cucina è ciò che noi vogliamo cucinare!) e fatelo cuocere in acqua calda con un pizzico di sale e un baccello di vaniglia. Scolatelo prima che l’acqua si rapprenda.
A questo punto, se avete calcolato bene i tempi, dovreste riuscire a sfornare il pollo nello stesso momento in cui scolate il riso per cui una volta fatte queste due operazioni, versate il riso nel piatto (se proprio vi avanza tempo usate uno stampo e create delle cupoline su ogni piatto per renderlo più bello) e, dopo averlo tagliato a tocchetti, versate sul riso il pollo con quanto rimasto della salsetta. Ultimo tocco con la mela: posizionatela sul pollo e, se i vostri gusti sono particolari come i miei, spruzzateci sopra della cannella in polvere.

Il sapore di questo piatto è davvero molto particolare e a predominare sono il piccante delle varie spezie e il dolce della mela e del riso alla vaniglia. Non utilizzate olio perchè il bello e il buono di questa ricetta è che si tratta di un piatto davvero leggero e la soia contribuisce alla leggerezza e al sapore particolare.
Potete versare le bacchette marinate sopra per un barbecue o versare sopra le verdure che sono a metà tostatura attraverso il processo di coking o utilizzare come base per sugo.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: