RICCIARELLI
Di Mariella66

Ingredienti
- 250 gr. di farina di mandorle
- 200 gr. di zucchero semolato
- 300 gr. di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
- 2 albumi
- 1 cucchiaio d’aroma alle mandorle amare
- Scorza di ½ limone
- 50 ostie grandi
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mescolate la farina di mandorle con lo zucchero e passate la polvere ottenuta attraverso un settaccio raccogliendola in una capace ciotola, unitevi 200 gr. di zucchero a velo, la vanillina e la scorza di limone finemente grattugiata. Mescolate bene in modo che questi ingredienti siano ben amalgamati fra di loro.
Lavorate brevemente gli albumi e incorporateli poco alla volta al composto di mandorle. Dovete ottenere un composto sodo e che si possa modellare con le mani.
Cospargete il tavolo da lavoro di zucchero a velo formando uno strato uniforme. Stendetevi la pasta di mandorle fino a ottenere uno spessore di circa 2 cm. Con un coltello affilato, passato prima nello zucchero a velo, tagliatela a losanghe o in altre forme regolari.
Disponete sulla spianatoia le ostie, quindi posatevi sopra i ricciarelli e trasferiteli su una o più placche. Passate in forno preriscaldato a 140°C per 15 minuti, facendo attenzione che i biscotti non prendano colore, ma si mantengano morbidi e bianchi.
Sfornate e fate raffreddare, quindi eliminate le ostie eccedenti e servite.
Commenta questa ricetta