Ravioli di coniglio
Ospiti, ricorrenze, occasioni.....o semplicemente per gratificarci e riassaporare i sapori perduti.....rivalutiamo una carne sana e con pochi grassi che ci siamo ormai dimenticati.......
Fonte: La luna sul cucchiaio - Ricetta dei Ravioli di coniglio
- 6
- Media
- 2 minuti
- 40 minuti
- Medio
Ingredienti
- Pasta:
- 400 gr. farina 0 o farro bianco
- 4 uova
- 1 cucchiaino olio EVO
- sale
- Farcia:
- 400 gr coniglio a pezzi
- 2 patate piccole
- 1 manciata di spinaci o bietole
- 1 spicchio d'aglio
- sale
- pepe rosmarino
- alloro
- 1 o 2 cucchiai olio EVO
- 40 gr. burro
- Brodo vegetale
Tappe di preparazione
Tappa 1
Pasta: formate una fontana con la farina e mettetevi le uova al centro. Impastate con un pizzico di sale e un cucchiaino d'olio. Lavorate la pasta sinché diverrà' liscia ed elastica,
avvolgete la nella pellicola e lasciate riposare almeno 40'.
Tappa 2
Farcia: Quando sarà ben rosolato sfumate con il vino e levate rosmarino, alloro e aglio che hanno già ceduto l'aroma; aggiungete le patate già sbucciate. Irrorate con 1 o 2 mestoli di brodo, abbassate la temperatura e incoperchiate fino alla cottura della carne, girate i pezzetti di tanto in tanto ed aggiungete del brodo quando il tutto si asciuga troppo.
Tappa 3
Appena la carne sarà cotta (verificate con una forchetta, attendendo comunque circa 40') regolate di sale e pepe e lasciate raffreddare. (Se utilizzare un coniglio intero a pezzi servite le cosce come portata a se').
Tappa 4
Una volta raffreddato spolpate la carne eliminando bene le ossa, cubettate le patate e trasferite nel mixer frullando grossolanamente con 1/2 cucchiai di fondo di cottura.
Sbianchite gli spinaci e tritateli a coltello grossolanamente mescolandoli alla farcia con un cucchiaio.
Tappa 5
Tirate la sfoglia sottilmente e stendetela sulla spianatoia cosparsa di farina di semola di grano duro( la 00 si appiccica all'impasto)
Farcite con il composto i ravioli, chiudete i ravioli ( spennellando eventualmente con poca acqua la sfoglia) facendo uscire bene l'aria, sigillate bene i bordi con un tagliapasta.
Tappa 6
Mentre fate cuocere in abbondante acqua bollente salata i ravioli, (2 minuti ca. dalla ripresa del bollore) scaldate il burro in una padella diluendo con 3/4 cucchiaiate di acqua di cottura dei ravioli. Mescolate delicatamente a fuoco basso per 1' con una piccola frusta. Scolate delicatamente i ravioli e passateli nella salsa lucidandoli bene.
Tappa 7
Disponete i ravioli nel piatto spolverate con una macinata di pepe bianco e decorate con un rametto di rosmarino.
Questa preparazione squisita può essere eseguita in più fasi .
I ravioli crudi ottenuti possono essere congelati velocemente su una superficie piana e riposti in sacchetti poi, si utilizzano congelati direttamente nell'acqua a bollore.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Alm-Graukäse Cremesuppe mit... 2.9/5 (437 Voti) -
Sugo per pasta alla vodka 3.7/5 (19 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Muffin al cioccolato e cacao 3/5 (340 Voti) -
Pasta al salmone e prosciutto crudo 3.8/5 (4 Voti)