
Ingredienti
- 20 g di burro
- 2 petali di rose
- 150 ml di panna
- sale
- pepe
- 150 g prosciutto cotto magro
- 1 scalogno
- 2 cucchiai olio estravergine di oliva
- 1 grattata di noce moscata
- 200 g tagliatelle all'uovo
Informazioni
persone 2
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 11minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mettete a bollire una pentola con due litri d’acqua. Mondate e tritate finemente uno scalogno e tritate il prosciutto. Fate appassire lo scalogno tritato in una padella insieme all'olio e il burro fuso.
Tappa 2
Aggiungete anche il prosciutto, lasciate soffriggere per pochi minuti, poi versate la panna e la noce moscata grattata. Amalgamate bene il tutto e aggiustate di sale; spegnete il fuoco e frullate il tutto fino a rendere il composto cremoso.
Tappa 3
Riversate il tutto in una padella antiaderente .Procuratevi un paio di rose appena colte, possibilmente di color rosa tenue e staccate loro i petali, avendo cura poi di pulirli uno per uno con un panno umido molto leggero e morbido.
Tappa 4
tagliuzzateli in sottili listerelle, tenendo da parte qualche petalo più piccolo e intero per la decorazione finale del piatto. Unite i petali di rosa tagliati alla crema (tranne qualcuno che vi servirà per la decorazione), quindi spegnete il fuoco.
Intanto fate lessare le tagliatelle, e quando saranno cotte scolatele, versatele nella padella e amalgamatele bene col sugo; versate poi la pasta in un piatto fondo e decorate con i petali che avete tenuto da parte. Da servire immediatamente.
Per la realizzazione di questa ricetta, è previsto l'uso di pasta lunga; una variante potrebbe essere data da fettuccine, vermicelli o dalle linguine. Se invece volete usare della pasta corta sarebbe meglio adattare il tipo di pasta alla preparazione, che ha un’ispirazione romantica e raffinata; andranno bene le farfalle, o altri tipi di pasta dal formato particolare ed elegante.
Commenta questa ricetta