Filoncino Toscano
Di lunatenera
Senza sale, sciocco, questa è la principale caratteristica del pane toscano.
La sua semplicità è estrema : farina di grano, acqua e lievito madre e non si ammettono altri ingredienti.
Alla farina viene aggiunto solo lievito naturale e acqua tiepida, questi gli ingredienti del Pane Toscsano che dal 2002 è DOP. Da questo impasto si ottengono dei pani che vengono lasciati lievitare su tavole di legno coperte da teli e cotti, tradizionalmente, nei forni a legna.
3 Foto
Ingredienti
- Ingredienti per un filoncino da mezzo kg:
- 200 gr di pasta madre rinfrescata
- 300 gr circa di farina di frumento
- 1 bicchiere di acqua
Informazioni
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 50minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Sciogliere con l’acqua tiepida la pasta madre, aggiungere la farina un po’ alla volta e impastare. Lavorare per circa dieci minuti, il filoncino non ha bisogno di grandi lavorazioni, posso impastarlo a macchina per 10 minuti a velocità bassa.
Tappa 2
Lasciare riposare per 6/8 ore (o tutta la notte) al mattino o comunque al suo raddoppio creare la forma tipica allungata del filoncino e lasciare rilievitare ancora 2/4 ore prima di infornare.
Tappa 3
Disporre il pane sulla teglia e cuocio, se ho la possibilità nel forno a legna oppure nel forno di casa per i primi 20 minuti a 220° in modo da dorare la crosta, la mezz’ora successiva a 200/190°. Lasciare quindi freddare in forno sulla gratella, in modo da fargli prendere area da ogni parte.
Commenta questa ricetta