Chiffon cake
Di sereale

Ingredienti
- 5 tuorli, 5 albumi, 300 g di farina, 13 g di lievito per dolci, 8 g di cremore tartaro, 300 g di zucchero,1 pizzico di sale, 125 g di olio di mais, 160 g di acqua, 1 bustina di vanillina, scorza di 2 limoni grattugiata
Informazioni
persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 55minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Riunite nella ciotola dell'impastatrice i tuorli e 200 g di zucchero, quindi montateli con il gancio a frusta fino a che diventino chiare e spumose. Unite l'olio al composto con la macchina in funzione al minimo della velocità. Unite il sale, la scorza di due limoni grattugiati ed infine l'acqua azionando la macchina dopo ogni aggiunta per incorporare bene gli ingredienti. Mettete da parte il composto ottenuto e procedete con gli albumi.
Riunite in una nuova ciotola dell'impastatrice gli albumi, il cremore tartaro e lo zucchero rimasto, azionate la macchina dotata di gancio a frusta e lasciate lavorare a velocità sostenuta fino a che gli albumi non siano ben montati.
Setacciate la farina insieme al lievito ed alla vanillina se scegliete d'utilizzarla e incorporatela alla montata di tuorli mescolando il tutto con la mano e con un movimento dal basso verso l'alto. A questo punto versate il composto di tuorli e farina negli albumi e incorporate i due composti mescolando sempre con la mano e con un movimento dal basso verso l'alto. Versate il composto nello stampo da chiffon cake fino a riempirlo a 3/4 della sua capienza. Inornate a 180°C per circa 55 minuti. na volta cotta, sfornate la chiffon cake e fatela raffreddare a testa in giù appoggiando lo stampo sui piedini di cui è dotato.
Quando la chiffon cake sarà completamente fredda, passate un coltellino sui bordi e ribaltatela su di un piatto da portata.
Spolverate la torta con abbondante zucchero a velo.
Commenta questa ricetta