FISH AND CHIPS AND FISH CAKE
Di cippaciappo

Ingredienti
- FISH AND CHIPS:
- 65 grammi di farina
- 1 cucchiano di sale
- 60 ml di birra, scura o chiara
- 1 albume
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 4 patate grandi
- olio per frittura
- 4 filetti di pesce abbastanza alti
- farina bianca
- sale
- aceto bianco (opzionale)
- FISH CAKE
- 750 grammi di patate
- 2 scatolette di tonno (io ho usato Asdomar)
- Peperoncino in polvere a piacere
- Sale a piacere
- Maionese, 3 cucchiai
- L’albume di un uovo
- Farina
- 1 ciotola di Kellogg’s Cornflakes sbriciolati
- Olio di semi di girasole per friggere
Informazioni
persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 50minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
FISH AND CHIPS:
Lavare il pesce sotto l’acqua corrente e tagliarlo, se necessario, in filetti abbastanza alti e grandi. Accendere il forno a 200° e tagliare le patate a fiammifero grande SENZA togliere la buccia.
Preparare la pastella mescolando la farina con il sale e aggiungendo, al centro, la birra, l’albume e un cucchiaio di olio di oliva. Mescolare con una forchetta fino a quando la pastella non diventa compatta ma non eccessivamente lenta nè dura (se necessario, aggiungere altra birra per allentarla o più farina per stringerla). Lasciar riposare la pastella per 30 minuti.
Friggere le patate in abbondante olio per frittura e, una volta pronte, scolarle e sistemarle in una teglia da riporre nel forno caldo, abbassato al minimo, in modo che mantengano croccantezza e restino calde.
Trascorsi i 30 minuti, prendere i filetti di pesce e passarli prima nella farina e poi nella pastella quindi tuffarli nell’olio per frittura messo a scaldare. Friggere fino a quando il pesce non risulta dorato all’esterno quindi scolarlo e metterlo in forno per evitare che si freddi. Servirlo con le patatine SENZA sale e una spolverata di prezzemolo ed eventualmente accompagnarlo con salsa tartara e purea di piselli ottenuta frullando dei pisellini primavera salati. VARIANTE: qualcuno da queste parti frigge il fish and chips nel burro. Inutile dire che il sapore cambia (ed è anche moolto buono!) ma le calorie e i grassi aumentano in maniera esponenziale e davvero ve lo sconsiglio anche perchè dopo il secondo/terzo boccone rischiate che vi venga la nause.
Tappa 2
FISH CAKE:
Lessare le patate, senza buccia, in acqua salata e, una volta morbide, scolarle, schiacciarle con lo schiacciapatate e metterle da parte per farle raffreddare.
Una volta raffreddate unire il tonno sgocciolato, la maionese, il sale, e il peperoncino e mescolare per bene con le mani in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti;
Sbattere l’albume di un uovo e sbriciolare i cornflakes nel mixer in modo che non diventino come polvere. Non preoccupatevi se qualche pezzo resta grande perchè conferirà ancora maggior sapore alle cakes;
Formare delle palline di impasto grandi come un’albicocca, e passarle prima nella farina, poi nell’albume e infine nei conrnflakes quindi schiacciarle leggermente e friggerle in olio caldo. Scolare su carta assorbente e servire calde accompagnate da un’insalatina di rughetta, surimi e pomodorini. VARIANTE: Potete speziare l’interno con qualsiasi cosa, dal curry al cumino, dal prezzemolo al timo. Sfiziatevi come preferite.
La tradizione irlandese vuole che si serva il fish and chips accompagnandolo con una bottiglina di aceto bianco per condire le patatine fritte che, vi assicuro, funziona benissimo. Così come funziona bere del latte freddo quando si mangia il fish and chips (usanza tipica della zona di Galway) che aiuta ad assorbire i grassi di frittura e a digerire. Il pesce per il fish and chips deve essere bianco e sono merluzzo e baccalà a funzionare alla grande perchè non assorbono il grasso della frittura. Sconsigliatissimi i pesci grassi come il salmone perchè mentre si frigge assorbe olio e diventa simile a gomma. Inoltre è bene mangiarlo subito altrimenti perde tutto il sapore, invece la cosa fantastica delle fish cakes è che si possono preparare in anticipo e poi riscaldare all’ultimo minuto in forno caldo, 180°, per circa 5 minuti funzione grill rigirandoli solo una volta. Potete prepararle fino a 6-7 ore prima! Se volete si può anche surgelare.
Commenta questa ricetta