Linguine alle vongole special
Piatto nazional-popolare quello della pasta con le vongole, ma quella che vi propongo è una versione speciale dell'Italia meridionale. L'abbinamento degli ortaggi ai primi piatti di pesce ha sempre rappresentato un po l'asso nella manica dei grandi chef, alla ricerca della corposità e della consistenza per rendere un piatto davvero speciale e unico
. Una piccola nota va sempre ripetuto che con le vongole è un po come alla lotteria, la buona riuscita dipende quasi esclusivamente dalla qualità delle vongole e dal loro profumo. Questo piatto io l'ho votato come eccellente, superiore alla prima versione, spero che anche voi lo possiate provare e darmene eventualmente conferma.
- Media
- 30 minuti
- Medio
Ingredienti
- 1 kg. di Vongole veraci
- 1 zucchina verde
- 300g. di linguine (io preferisco quelle trafilate al bronzo)
- 4 spicchi d'aglio
- prezzemolo
- scorza di 1 limone
- 1 peperoncino
- olio d'oliva
- sale q.b.
Tappe di preparazione
Tappa 1
Sciacquare velocemente le vongole in acqua fredda, controllare che siano tutte sane e chiuse, metterle in una pentola e a fiamma moderata farle aprire, mettere tutto il liquido in una tazza, filtrarlo con un tovagliolo di cotone e tenere da parte. Prendete la zucchina tagliatela a listarelle piccole circa 3 centimetri di lunghezza e mezzo centimetro di spessore. Prendete la scorza di un limone, meglio se con un pelapatate e poi tagliatela eventualmente a striscioline piccole e tenere da parte unitamente al prezzemolo tritato finemente.
In una padella salta pasta con 5 cucchiai di olio di oliva fate soffriggere l'aglio sminuzzato, il peperoncino e la zucchina precedentemente tagliata a listarelle e un pizzico di sale, appena fatto aggiungete tutte le vongole al soffritto e lasciare insaporire facendo saltare per qualche minuto, aggiungere metà dell'acqua delle vongole filtrato e lasciare prendere il bollore, nel frattempo scolare le linguine molto al dente e unire alle vongole, amalgamare bene, aggiungere tutta l'acqua rimanente delle vongole e lasciare cuocere facendo saltare fino a cottura ottimale, cospargere con il prezzemolo tritato e la scorza di limone, servire ben calda e.....buon appetito.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Risotto alla pescatora 4.6/5 (127 Voti) -
Linguine cozze e vongole dello Zio 4/5 (1 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Farfalle con crema di tonno 3.1/5 (410 Voti) -
Frittelle di pasta lievitata con... 3.5/5 (13 Voti)