Crostata con marmellata di limone
Di ambradigiu
Questa crostata è davvero deliziosa ed è adatta sia per l'estate che per l'inverno. La preparazione è abbastanza veloce e l'effetto è assicurato.
- Media
- 15 minuti
- 30 minuti
- Basso
Ingredienti
- Per l'impasto:
- -2 uova
- -150 grammi di zucchero
- -350 grammi di farina
- -150 grammi di margarina
- -1 buccia di limone
- -1 bustina di lievito
- Per la marmellata:
- -1 uovo
- -200 grammi di zucchero
- -50 grammi di fecola di patate
- -il succo di due limoni spremuti
- -2 bicchieri d'acqua
Tappe di preparazione
Tappa 1
Innanzitutto si prepara l'impasto per la base mescolare in una ciotola prima le uova con lo zucchero, aggiungere la margarina ammorbidita e resa quasi liquida, il lievito e la buccia di limone grattuggiata. Infine aggiungere poco alla volta la farina continuando a mescolare. Non ne verrà fuori un impasto come la pasta frolla ma decisamente più morbido e meno compatto.
Tappa 2
Prendere un testo di circa 22 cm di diametro e cospargerlo di burro (in alternativa si può usare anche la carta forno). Prendere l'impasto con le mani e stenderlo nel testo poco alla volta coprendo anche i lati del testo; questo passaggio è il più complicato perché la pasta tenderà ad attaccarsi alle mani e non resterà omogeneo nel testo ma è proprio così che deve venire affinché la crostata poi riesca morbida. Lasciare una piccolissima parte dell'impasto per le decorazioni superiori.
Tappa 3
Adesso passiamo alla preparazione della marmellata :prendere un pentolino e mescolare l'uovo con lo zucchero, aggiungere poi tutti gli altri ingredienti e mescolarli. Accendere il fornello piccolo del gas e mettervi il pentolino. Continuare a girare sul fuoco finchè il composto diventa gelatinoso. Quando prenderà una colorazione giallastra e l'aspetto di una marmellata spegnere il fornello.
Tappa 4
Versare la marmellata calda sull'impasto. Modellare l'impasto dei bordi in modo che la marmellata non fuoriesca dalla base e poi creare le decorazioni. Io personalmente creo una decorazione centrale con una o due palline di impasto e poi utilizzo il resto sbriciolandolo e cospargendolo su tutta la torta.
Tappa 5
Infornare a 180° per circa mezz'ora e poi lasciar raffreddare per far addensare la marmellata.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Crostata base con marmellata 4/5 (5 Voti) -
Dolcissime crepe alla nutella! 3.2/5 (308 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Biscotti bianchi con granella 3.2/5 (313 Voti) -
muffin vegan di Natale alla zucca... 3.1/5 (462 Voti)