Zeppole di riso
Di Sebiana
Le zeppole di riso sono un delizioso dolce fritto della tradizione siciliana. E' usanza praparare le zeppole di riso per la Festa del papà, anche se questo dolce è talmente buono che alcuni credono che sia un peccato concederselo solo una volta l'anno!
- Media
- 20 minuti
- 30 minuti
- Basso
Ingredienti
- Per le zeppole:
- Riso 250 gr
- Farina 125 gr
- Lievito di birra 10 gr
- Latte mezzo bicchiere
- Miele 200 gr
- Cannella 1 pizzico
- Arance il succo di 2 + la buccia grattugiata di 1
- Per friggere :
- Olio di semi di arachide q.b.
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per prima cosa lessate il riso in acqua salata, quando il riso sarà cotto scolatelo, ponetelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare. Quando sarà freddo, impastatelo con la farina e con il lievito di birra sciolto in mezzo bicchiere di latte tiepido.
Tappa 2
Amalgamate bene e unite la buccia grattugiata di un'arancia. Lasciate riposare l’impasto per circa mezz’ora, poi spianatelo su un piano leggermente infarinato e formate dei bastoncini ben affusolati della lunghezza di 10 cm circa. Una volta che avrete formato tutti i bastoncini friggete le zeppole di riso in abbondante olio bollente.
Tappa 3
Una volta che le zeppole si saranno ben dorate su tutti i lati, toglietele dalla padella e fate scolare l'olio in eccesso su un foglio di carta assorbente. Prendete un piatto da portata e sistemate le zeppole di riso, quindi in una piccola ciotola amalgamate 200 g di miele insieme al succo di 2 arance, un pizzico di cannella, mescolate bene e versate uniformemente questo intingolo sulle le zeppole di riso. Ultimate la preparazione delle zeppole di riso con una spolverizzata di zucchero a velo vanigliato.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Brioche 3/5 (316 Voti) -
Palline golose 3/5 (272 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Tiramisù 2.6/5 (322 Voti) -
Baci di pantelleria 2.9/5 (415 Voti)