Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Brioche

Di

Vota per questa ricetta 3/5 (316 Voti)

Ingredienti

  • 200 gr. di zucchero, 10 gr. di sale, 10 gr. di lievito di birra, 175 gr. di margarina, 1 uovo,1 kg di farina 00, la buccia di un limone grattugiato, essenza d’arancio, vanillina, latte q. b.

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Miscelare la farina, lo zucchero e la vanillina, disporre a fontana, in cima alla fontana mettere il sale (abbiate cura di non farlo venire a contatto con il lievito),

Tappa 2

nel centro della fontana mettere il lievito e farlo ammorbidire nel latte a temperatura ambiente aggiungere impastando, aiutandovi con il latte, l’uovo, la margarina, l’essenza d’arancio e la buccia del limone. Fare lievitare circa 9 ore.

Tappa 3

Dividere l’impasto e dategli la forma desiderata poggiando su una placca imburrata e leggermente infarinata. Fare lievitare per un’altra ora

Tappa 4

Spennellare le brioches con un uovo, precedentemente sbattuto, ed infornare a 200 °C per circa 20 minuti.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come preparare il pan brioche

Il pan brioche è un morbido pane in cassetta a base di impasto della brioche classica. Buono da mangiare al naturale, il pan brioche è ancora più goloso se spalmato con burro e marmellata, miele o Nutella fatta in casa. Seguite la nostra video ricetta per imparare a preparare un pan brioche sofficissimo!

Commenta questa ricetta

Pan brioche Brioche con crema (Treccia)