2 Foto
Ingredienti
- Ingredienti per l'impasto :
- 1kg di farina per ogni kg di miele
- 100 gr di strutto
- 100 gr di zucchero
- Ingredienti per il ripieno:
- 1 kg di miele
- 650 gr di semola
- 4 caramelle alla menta
- essenza di vaniglia
- un pizzico di cannella in polvere
- limone ed arancio grattugiati
- 100 gr di strutto
- mandorle
- semi di sesamo
Informazioni
Difficoltà Difficile
Tempo di cottura 15minuti
Costo Elevato
Tappe di preparazione
Tappa 1
Procedimento:
Mettete tutti gli ingredienti per il ripieno in una pentola a fuoco medio, lasciate solamente il sesamo e le mandorle tritate fuori, questi li aggiungerete all’ultimo, fate cuocere per un pò, mescolando molto spesso, appena vedete che acquista consistenza spegnete, la dovete far freddare, dopo andrà rimpastata a mano !
Intanto preparate la pasta impastando tutti gli ingredienti sopra scritti, non occorre che la facciate lievitare o riposare, potete subito stenderla allo spessore più fino che potete, usando la macchina per la pasta...
Impastate a questo punto il ripieno, e formateci dei lunghi serpentelli del diamentro di circa 1 cm. metteteli sopra la sfoglia di pasta ed arrotolatela in modo da avere un serpentello unico.
tagliateli a pezzettini lunghi circa 10 cm la pasta, tagliate un’estremità facendo un taglietto al centro e inseriteci l’altra estremità in modo da chiudere un cerchio.
Tappa 2
Vengono così lavorati con dei piccoli coltellini apposta secondo la tradizione pantesca, sopra vengono cosparsi di palline di zucchero colorate, codette e altro, dopo di chè vengon cotti in forno a 180°C, non posso dirvi il tempo preciso, sicuramente lo notate dal colore, comunque intorno ai 15 minuti!
Dopo che si sono raffreddati, conservarli in contenitori in latta....
Commenta questa ricetta