Colomba casalinga
Di venusalbert
1 Foto
Ingredienti
- 250 gr. di farina "00"
- 450 gr. di farina manitoba
- 200 gr. di zucchero
- 250 ml. di latte tiepido
- 25 gr. di lievito di birra
- 60 gr. di miele
- 220 gr. di burro
- 2 unità di uova
- 4 tuorli d'uovo
- 3 bustine di vanillina
- 150 gr. di canditi all'arancia
- 150 gr. di zucchero a velo per la glassa
- 3 unità di albume d'uovo per la glassa
- 150 gr. di farina di mandorle per la glassa
- 100 gr. di mandorle
- zucchero in granella, qb
- la scorza di un limone e la scorza di un'arancia
Informazioni
persone 12
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 360minuti
Tempo di cottura 50minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Setacciate le due farine e preparate il lievitino impastando 150 g di farina con il lievito sciolto in 125 g di latte tiepido. Lasciate lievitare per circa un'ora. Trascorso il tempo necessario aggiungete al lievitino altri 150 g di farina, 120 g di zucchero, il latte rimasto e 125 g di burro. Impastate il tutto e lasciatelo lievitare per almeno 3 ore.
Unite a questo punto il resto degli ingredienti, ovvero le uova, i tuorli, i canditi, le scorze grattugiate, il burro e la farina restanti, il miele e la vanillina. Impastate e lasciate lievitare per 12 ore a temperatura costante. Trascorso questo tempo trasferite l'impasto in due stampi da 750 g e fatelo raddoppiare di volume. Quando sarà a circa 1 cm di distanza dal bordo cospargete le colombe con a glassa che avrete preparato mescolando con un frusta la farina di mandorle, lo zucchero a velo e gli albumi. Decorate la superficie con le mandorle intere e lo zucchero a granella. Infornate, infine, a 200° per 10 minuti, dopo di che abbassate a 180° per altri 40 minuti. Ricordate di coprire con un foglio di alluminio la superficie della colomba a metà cottura per evitare che la glassa si scurisca troppo.
Un consiglio molto importante che dovrete tenere presente durante la preparazione della vostra colomba pasquale, è quello relativo alla temperatura del latte da impiegare: lo stesso non dovrà essere freddo, bensì, leggermente tiepido.
Commenta questa ricetta