Pescatrice e Melanzana
La rana pescatrice, detta anche coda di rospo, è un pesce di acqua salata che ha come habitat naturale i bassi fondali marini. Ha come caratteristica una grande testa e denti aguzzi. Ha la pinna dorsale più pericolosa rispetto a quello caudale in quanto più appuntita. E' caratterizzata dall'assenza di spine, salvo la lisca centrale.
1 Foto
Ingredienti
- 400 g di Rana pescatrice
- 200 g di Code di gamberi
- 100 g di Pancetta affumicata
- 1 Melanzana
- Un rametto di timo
- 1 Scalogno
- 400 g di Pomodori ramati
- 100 g di Olive verdi
- Olio extravergine d'oliva
- Sale e pepe
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 25minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mondate e tritate lo scalogno.Lavate i pomodori, scottateli per dieci secondi in acqua bollente, raffreddateli, pelateli, divideteli in quattro parti ed eliminate l'acqua e i semi.
Tappa 2
Pulite le code di gamberi e la rana pescatrice, staccando la pelle e l'osso centrale, e dividerla e metà, per ottenere due filetti, quindi praticate un'incisione longitudinale, inserite le code di gamberi, lo scalogno e il timo, salate e pepate.
Tappa 3
Lavate la melanzana, togliete la buccia, tagliatela a julienne, friggetela,affettatela e grigliatela.Avvolgete i filetti farciti di rana pescatrice nelle fette di melanzana, chiudete con la pancetta, metteteli in una teglia e cuocere in forno a 200° per otto minuti.
Tappa 4
Estraete la teglia dal forno,togliete la preparazione e tenetela coperta con la stagnola.Eliminate il grasso di cottura dalla teglia, unite un pò d'olio, portatela nuovamente sul fuoco,aggiungete i pomodori e le olive,salate,pepate e spegnete il fuoco.Servite i filetti di pescatrice, decorando con pomodori e olive.
Commenta questa ricetta