Zuppa di cozze
La zuppa di cozze rappresenta un classico piatto unico sicuramente tra i migliori dei frutti di mare, ovviamente questo dipende molto dalla qualità delle cozze oltre che dalla freschezza. Eccovi la mia ricetta,
- 6
- Facile
- 45 minuti
- Basso
Ingredienti
- 3 kg. di cozze
- mezza cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino piccante
- 500 g. di polpa di pomodoro fresco
Tappe di preparazione
Tappa 1
Lavate accuratamente le cozze, fatele schiudere in una pentola a fiamma moderata, filtrate il liquido con una garza e tenetelo da parte. In una pentola larga facciamo rosolare la cipolla affettata a julienne, lo spicchio d'aglio e il peperoncino, aggiungiamo una spruzzata di vino bianco e lasciamo evaporare, aggiungere adesso metà della polpa di pomodoro e le cozze facciamo riprendere il bollore e aggiungiamo il resto della polpa di pomodoro e il liquido delle cozze filtrato e tenuto da parte, coprire con un coperchio, lasciare cuocere per 15 minuti e la zuppa è pronta.
Per i crostini di pane consiglio di usare delle fette di pane di grano duro e abbrustolirlo per qualche minuto sulla bistecchiera da tutte e due i lati, quindi mettere un crostino di pane sul late del piatto un mestolo zuppa di cozze, servire ben caldo e..... buon appetito.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Datteri al Tramonto 3/5 (395 Voti) -
Zuppa di pesce 3/5 (384 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Cozze 'rracanate 3/5 (304 Voti) -
Spaghetti ai frutti di mare 3.4/5 (298 Voti)