Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

ciambella

Di

dolce facilissimo da preparare all'ultimo momento

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
ciambella 0 Foto

Ingredienti

  • farina 200g
  • burro 60g
  • zucchero 200g
  • uova 4
  • lievito in polvero chimico 7,5g
  • limone

Informazioni

persone 10
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 50minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Accendete il forno a 190 gradi. In una planetaria ponete le uova (che non dovranno essere fredde ma a temperatura ambiente) e lo zucchero e montatele per 10 minuti circa (1-2), le uova dovranno quintuplicare il loro volume e acquisire una consistenza compatta (3) (utilizzando la planetaria occorreranno circa 10 minuti). Se non possedete una planetaria potete preparare l’impasto utilizzando uno sbattitore elettrico. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, unite la scorza grattugiata del limone, la farina e la mezza bustina di lievito setacciato.

Tappa 2

Miscelate tutti gli ingredienti e in ultimo aggiungete poco alla volta il burro fuso ormai freddo (4); imburrate e infarinate bene uno stampo da ciambella del diametro di 22 cm e versateci il composto che riempirà lo stampo per 2/3 (5). Infornate in forno statico a 190 gradi per 50 minuti, prima di sfornare il presto fatto per accertarvi che sia cotto pungetelo con uno stecchino: se estraendolo sarà asciutto vorrà dire che la torta è cotta. Sformatela su di un piatto da portata , lasciatela raffreddare e completate con una spolverizzata di zucchero a velo (6). Con le dosi indicate otterrete un impasto per uno stampo da ciambella da 22 cm che basterà per 10 persone, se volete ottenere un ciambellone più grande vi consigliamo di raddoppiare le dosi e utilizzare uno stampo da 26 cm.

Commenta questa ricetta