Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pane fatto in casa

Di

Cosa c'è di meglio del profumo del pane appena sfornato? allora perchè non riprodurlo anche in casa con una ricetta molto facile ?

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
Pane fatto in casa 3 Foto

Ingredienti

  • 500 gr di farina manitoba
  • 300/350 gr di acqua tiepida (variabile a seconda del tipo di farina)
  • 15 gr di lievito di birra
  • 10 gr di sale
  • 2 cucchiai di olio

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 25minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per prima cosa prendete un recipiente e versatevi dentro dell’acqua tiepida dove far sciogliere il lievito. Mettete in un recipiente capiente la farina e l’acqua col lievito

Tappa 2

Cominciate a lavorare l’impasto aiutandovi con un cucchiaio di legno fino a che non otterrete un composto omogeneo. Aggiungete un cucchiaino raso di sale e continuate a mescolare.

Tappa 3

Ora che l’impasto si sarà fatto più denso prendetelo e poggiatelo su un piano di lavoro per impastarlo a mano. Impastate per 15 minuti circa fino a che l’impasto non diverrà elastico, morbido e soprattutto omogeneo, evitate i grumi. Aggiungete farina di tanto in tanto durante la lavorazione. Dosate l’acqua a seconda della farina che utilizzate, dai 300 ai 350 ml.

Tappa 4

Ora che il vostro composto è omogeneo, morbido ma non appiccicoso, mettetelo in un recipiente e copritelo con un panno umido, poi lasciate a lievitare. (solitamente io lo metto nel forno spento con un bicchiere d'acqua per creare ancora più umidità e farlo lievitare meglio)

Tappa 5

Pane fatto in casa - Tappa 5

Lasciate lievitare per 2/3 ore, fino a quando non raddoppia e poi date una forma al vostro pane e lasciate lievitare per un'altra ventina di minuti.

Tappa 6

Pane fatto in casa - Tappa 6

Infornate a 200° per circa 25 minuti, controllate e decidete il tempo di cottura a seconda del colore del pane

Per renderlo più saporito potrete aggiungere a metà lievitazione degli ingredienti a scelta come olive, zucca gialla, noci.

Commenta questa ricetta