ABBRACCI DOLCI
Di anton
Ingredienti
- 300 gr. di farina
- 100 gr. di burro morbido
- 4 cucchiai di panna fresca
- 2 tuorli d’uovo
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1 presa di sale fino
- 70 gr. di zucchero di canna
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 25minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per prima cosa mettete il burro morbido e lo zucchero in una terrina e, con l’aiuto di una frusta a mano, sbattete bene i due ingredienti assieme fino a raggiungere un composto dal colore chiaro e dalla consistenza spumosa.
Incorporate al composto i tuorli, uno alla volta e mescolate delicatamente fino a formare un composto omogeneo. Aggiungete poi la panna e mescolate nuovamente fino al completo assorbimento di quest’ultima nel composto.
Aggiungete il sale alla farina e dividetela in due metà in altrettante terrine. In una aggiungete il cacao amaro e amalgamatelo bene con la farina.
Riprendete il composto preparato in precedenza con zucchero, uova e panna e versatelo in egual misura nelle due terrine contenenti la farina “bianca” e la farina “al cacao”.
Incorporate bene il tutto al composto precedente, fino ad ottenere due panetti di pasta per biscotti dal colore omogeneo, ovviamente uno neutro e uno al cacao.
Avvolgete i due panetti di impasto nella pellicola trasparente per alimenti e poneteli in frigorifero a riposare per un tempo di minimo 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, prendete i due panetti di impasto dal frigo e staccatene delle noci. Una noce di impasto neutro e una noce di impasto al cacao.
Con queste noci, formate dei salsicciotti del diametro di circa 1 cm e non più lunghi di 6 cm, unite poi il salsicciotto al cacao con il salsicciotto “neutro” ad una estremità; poi adagiatelo su una spianatoia infarinata e formate un cerchio unendo le altre due estremità. Avete così dato la forma ai vostri abbracci.
Disponete gli abbracci su una teglia precedentemente ricoperta con la carta da forno e fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti o comunque finché la parte neutra dell’abbraccio non risulterà dorata.
Commenta questa ricetta