Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Raffaiuoli

Di

I Raffaiuoli sono dei biscotti tipici della tradizione Partenopea del periodo Natalizio. Preparati con nocciole e mandorle e glassati con cioccolato al latte, fondente o bianco, sono assolutamente golosi!
Questa è la ricetta della mia famiglia, adattata al nostro gusto e modificata nel tempo per diventare perfetta!

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
Raffaiuoli 1 Foto

Ingredienti

  • 1 kg FARINA TIPO 0
  • 1 kg ZUCCHERO
  • 1 kg MANDORLE e NOCCIOLE PELATE e TOSTATE
  • 2 g AMMONIACA PER DOLCI
  • 2 cucchiai CACAO
  • 400 ml ACQUA TIEPIDA
  • Per la glassatura: 1 kg CIOCCOLATO MISTO

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 60minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Tritare finemente le mandorle e le nocciole, già pelate e tostate.

Tappa 2

Su un piano da lavoro versare la farina e formare la classica fontana. Aggiungere tutti gli ingredienti e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e non appiccicoso. Lasciare riposare qualche minuto.

Tappa 3

Stendere l'impasto con uno spessore di circa 3/5 millimetri e tagliare i biscotti nella classica forma a rombo. Infornare in forno statico a 180° per circa 10 minuti, poi girarli e farli cuocere altri 5 minuti.

Tappa 4

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco ed immergere, una volta freddati, completamente i biscotti. Sgocciolare il cioccolato in eccesso e lasciare raffreddare su carta da forno.

Le dosi dell'acqua sono indicative. Versatene un po' per volta e lavorate man mano. Anche i tempi di cottura possono variare.

Commenta questa ricetta