Polpettone farcito con prosciutto e taleggio
Di rimescolando
Che ne dite di un polpettone farcito ? Per chi ama la carne, e’ una vera goduria…Anche per questo piatto, ogni famiglia ha la propria ricetta, questa e’ una delle tante versioni, ma le possibilità di farcitura e preparazione, sono davvero tantissime, vi propongo questa versione con prosciutto e taleggio…provate e raccontatemi il vostro parere.

Ingredienti
- ■500 gr di macinato misto
- ■1 uovo
- ■pane grattugiato q.b. ( io ne ho utilizzato circa 3 cucchiai colmi)
- ■50 gr parmigiano grattugiato
- ■sale, pepe
- ■150 gr
- ■50 gr di taleggio
- ■prezzemolo se gradito
Informazioni
persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 25minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparate un impasto piuttosto morbido con il macinato, l’uovo leggermente battuto, il formaggio e il pangrattato. Mischiate, regolate di sale e pepe, ed aggiungete il prezzemolo, se gradito.
Dividete in due parti l’impasto, prendete una pirofila, oleate il fondo. Formate con la prima metà dell’impasto la base del polpettone (attenzione a non farla troppo spessa o non sentirete il sapore del ripieno), farcite in modo uniforme con il prosciutto ed il taleggio a tocchetti, e con la seconda metà dell’impasto, richiudete, formando una sorta di cilindro. Premete bene sui bordi per evitare che fuoriesca il formaggio in cottura…una piccola fuoriuscita e’ normale.
Cospargete la superficie con pangrattato e parmigiano che vi aiuteranno in cottura a formare la crosticina esterna.
Infornate a 200 gradi per circa 20-25 minuti.
Commenta questa ricetta