Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Ciambellone

Di

Questa ricetta è stata da me personalizzata con l'aggiunta del bicarbonato e con la sostituzione della farina 00 con la farina comprensiva del lievito.
E' una ricetta molto versatile in quanto può essere personalizzata con gusti e decorazioni diverse aggiungendo gli ingredienti che si desiderano.

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
Ciambellone 5 Foto

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 280 g di zucchero
  • 3 uova
  • 150 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 g di burro
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • Un pizzico di sale
  • Zucchero a velo per decorare
  • 100 g di cacao amaro in polvere (per il ciambellone al cacao)
  • Buccia di limone a piacere

Informazioni

persone 8
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 60minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Sbattete in una terrina lo zucchero e le uova con una frusta, cercando di rendere schiumoso il composto. Sciogliete il burro in un padellino a fuoco bassissimo, senza farlo friggere. Unitelo all'uovo e allo zucchero, insieme alla farina 00 (o lievitante) setacciata. Versate quindi, poco a poco, il latte.

Tappa 2

Setacciate anche il cacao e il lievito, continuando a mescolare, e aggiungete un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di bicarbonato.

Tappa 3

Ciambellone - Tappa 3

Una volta che l'impasto sarà omogeneo, versatelo in una teglia apposita, precedentemente imburrata. Infornate a 180°C e fate cuocere per circa mezz'ora.

Tappa 4

Ciambellone - Tappa 4

Prima di servire, lasciate raffreddare un po' il ciambellone e cospargetelo con zucchero a velo.

Tappa 5

Ciambellone - Tappa 5

Buon Appetito!...^_^

Nella prima fase mescolate gli ingredienti liquidi con un frustino.Nel momento in cui affiungete i solidi, mescolare con un cucchiaio in legno in modo da consentire al composto di assumere una consistenza più leggera.

Commenta questa ricetta