Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

LA MIA CAPRESE

Di

Di ricette della classica caprese ce ne sono tanti....questa è la mia ricetta davvero molto semplice e vi assicuro che il risultato è assicurato...morbida, cremosa e golosa....cosa volete di più?

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
LA MIA CAPRESE 0 Foto

Ingredienti

  • 250 g di mandorle;
  • 250 g di burro;
  • 250 g di cioccolato fondente;
  • 6 uova;
  • mezza bustina di lievito per dolci;
  • zucchero a velo.

Informazioni

persone 8
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 120minuti
Tempo di cottura 45minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Prima di tutto tritate le mandorle, senza ridurle però in polvere, deve risultare una granella di mandorle. Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e metteteli da parte, serviranno poi alla fine della preparazione, intanto sbattete bene i tuorli con lo zucchero. A parte fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro, quando si sarà sciolto farlo intiepidire e unirlo al composto di uova e zucchero, aggiungete la granella di mandorle ed il lievito, infine a mano, con movimenti dal basso verso l'alto facendo attenzione a non farli smontare, unite anche gli albumi.

Tappa 2

Versate il composto in una tortiera precedentemente rivestita con carta di alluminio e cuocete il dolce in forno già caldo a 160 gradi per 45 minuti.

Tappa 3

Sfornate la caprese e fatela riposare, quando sarà fredda la capovolgete su un piatto da portata e la spolverizzate con lo zucchero a velo....buon appetito!

Vi consiglio di preparare la caprese un giorno prima e lasciarla riposare nello stampo, magari coperta con altra carta alluminio e chiusa in una tortiera con campana....questo perchè il giorno dopo il dolce ha preso corpo ed è ancora più gustoso.

Commenta questa ricetta