Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

ENTRECOTE

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
ENTRECOTE 1 Foto

Ingredienti

  • ENTRECOTE CON CREMA DI SENAPE E SALVIA
  • ENTRECOTE CON CAFE' DE PARIS
  • ENTRECOTE AL VINO

Informazioni

persone 2
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 10minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

ENTRECOTE CON CREMA DI SENAPE E SALVIA
2 dl Latte
2 Costate di Manzo di 400 gr
4 cucchiai Olio Di Oliva Extravergine
pepe e sale q.b.
2 fogli Salvia
2 cucchiai Senape Rustica Con Semini
Lavate le foglie di salvia e asciugatele delicatamente con carta da cucina. Scaldate l'olio in una padella antiaderente, unite 6-7 foglie di salvia, aggiungete le bistecche e fatele cuocere per 3-4 minuti per parte, aumentando il tempo di cottura se preferite che la carne risulti ben cotta. Toglietela dalla padella e tenetela al caldo.
Versate il latte in una ciotolina, unite la senape rustica e mescolate bene con una forchetta, fino a ottenere un composto omogeneo. Versate la salsina di senape nella stessa padella delle costate, unite le foglie di salvia rimaste, regolate di sale e di pepe e fate insaporire per circa 2 minuti a fuoco medio, mescolando in continuazione. Rimettete le bistecche nella padella. Fatele insaporire, rigirandole nella salsina preparata per circa 2 minuti, e toglietele dal fuoco. Lasciate riposare la carne per un minuto fuori dal fuoco, quindi tagliatela a fettine e servitela nappata con la salsina alla senape.

Tappa 2

ENTRECOTE CON CAFE' DE PARIS
4 Entrecote da 180 gr l'una
sale pepe e due cucchiai di olio di girasoli
Per Cafè de Paris:
100 gr di burro morbido
1 cucchiaino di senape alle erbe
2 filetti di acciuga
7 olive verdi farcite ai peperoni
1 rametto di rosmarino, di timo e di salvia
1 mazzetto di prezzemolo
sale e pepe
qualche goccia di tabasco
qualche goccia di succi di limone
Per il café de Paris lavorate il burro con la senape fino a ottenere una massa ariosa e bianca. Sgocciolate i filetti di acciuga e tritateli finemente insieme con le olive e le erbe. Mescolate il tutto con il burro e condite con sale, pepe, tabasco e succo di limone. Versate il burro su un foglio di pellicola trasparente e formate un rotolo. Lasciatelo indurire in frigorifero. Salate e pepate la carne. Rosolatela nell’olio caldo 2 ½-3 minuti per lato. Distribuite 1 grossa fetta di café de Paris sulla carne e lasciatela sciogliere completamente a fuoco medio. Volendo potete anche aggiungere 200gr di funghi porcini cotti in padella con olio vino e sale. Servite subito.

Tappa 3

ENTRECOTE AL VINO
2 dl. di vino rosso
25 gr. di midollo di bue
1 scalogno
25 gr. di burro
timo alloro e sale
2 entrecote di manzo
1 bicchiere di brodo di carne
Mettete il vino a cuocere in una casseruola con lo scalogno tritato, timo, alloro ed un pizzico di sale; fate ridurre della metà, poi aggiungete il brodo. Continuate la cottura per fare ridurre ancora della metà; unite il burro, il midollo di bue e poi frullate bene il tutto. Aggiungete infine alla salsa il prezzemolo tritato. Intanto cuocete la carne sulla griglia e poi servitela cospargendola con la salsa al vino.

Queste Bistecche o Entrecote sono anche buonissime se vengono arrostite con una cottura media, un po sanguinanti e salate con un pizzico di sale e un po di salvia.

Commenta questa ricetta