Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Confettura di fragole e albicocche alla vaniglia

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
Confettura di fragole e albicocche alla vaniglia 0 Foto

Ingredienti

  • 1 bacca Vaniglia
  • 500 gr Fragole
  • 500 gr Albicocche
  • 350 gr Zucchero
  • 1 bustina (25 gr) Fruttapec 3:1

Informazioni

Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per preparare la confettura, iniziate a lavare le albicocche e le fragole. Staccate con le dita il picciolo delle albicocche, quindi, eliminate il nocciolo, dividendo le albicocche a metà con un coltellino; infine tagliatele a pezzettini. Mondate le fragole, eliminando il picciolo e riducete anch'esse in piccoli pezzi. Raccogliete i pezzi di frutta in due ciotole.

Tappa 2

Estraete i semini dalla bacca di vaniglia. A fuoco spento in una pentola d'acciaio alta e capiente, versate le albicocche e le fragole a pezzi. Aggiungete i semini della vaniglia alla frutta nella pentola insieme alla bacca incisa.

Tappa 3

In una ciotola ponete 350 gr di zucchero semolato e aggiungete 1 bustina di Fruttapec 3:1 quindi mescolate i due ingredienti con un cucchiaio. Aggiungete lo zucchero con il Fruttapec a freddo alla frutta, direttamente nella pentola. Portate il composto ad ebollizione, tenendo la fiamma alta e continuando a mescolare per non farlo attaccare al fondo. Quando il composto avrà raggiunto il bollore, fate bollire per 3 minuti a fuoco vivace, sempre mescolando. Togliete la pentola dal fuoco, rimuovete la bacca di vaniglia e mescolate la confettura, facendo dissolvere l’eventuale schiuma.

Tappa 4

Versate la confettura ancora bollente all'interno dei vasetti sterilizzati. Capovolgete i vasetti ancora caldi per 5 minuti, così che si crei il sottovuoto.

In alternativa alla bacca di vaniglia potete utilizzare una bustina di vanillina.

Commenta questa ricetta